Pisa Sporting Club

Arena, restauro del portale da 98mila euro

Dopo segnalazione dei Vigili del Fuoco per distacchi intonaco, progetto autorizzato e affidato. Biondi (PD) chiede monitoraggio fino a fine stagione.

Un intervento urgente di manutenzione e restauro per uno degli accessi più delicati dell’Arena Garibaldi – Stadio Romeo Anconetani, quello su via Luigi Bianchi. Il progetto, richiesto come argomento urgente in 1ª Commissione consiliare permanente con atto datato 27 Gennaio 2026, riguarda il portale storico sottoposto a vincolo e arriva dopo una segnalazione dei Vigili del Fuoco, nella prima metà di Settembre, per distacchi di intonaco.

Il quadro economico allegato fissa il totale complessivo a 98.000 euro. La parte principale è dedicata ai lavori edili, per 85.442,59 euro, a cui si aggiungono 1.496,72 euro per la sicurezza non soggetta a ribasso, con un totale lavori da 86.939,31 euro. Le somme a disposizione dell’amministrazione ammontano a 11.060,69 euro, tra Iva al 10% (8.693,93 euro), fondo funzioni tecniche (1.738,78 euro), imprevisti (592,98 euro) e contributo Anac (35 euro), fino alla cifra complessiva.

Sul tema è intervenuto Marco Biondi, consigliere comunale del Partito Democratico, che ricostruisce passaggi e motivazioni dell’intervento, indicando anche l’affidamento e i tempi previsti, "A seguito della richiesta che avevo avanzato in Commissione, è stato illustrato il progetto relativo ai lavori urgenti di manutenzione dell’ingresso su via Luigi Bianchi dell’Arena Garibaldi - Stadio Romeo Anconetani. L’intervento si è reso necessario dopo la segnalazione dei Vigili del Fuoco, nella prima metà di settembre, a causa del distacco di porzioni di intonaco dal portale storico lungo via Luigi Bianchi. Si tratta di un accesso particolarmente delicato e strategico, perché da qui transitano tutti i tifosi che entrano per raggiungere alcuni settori dello stadio curva sud".

Prosegue Biondi, "Essendo il portale sottoposto a vincolo di tutela della Soprintendenza, essendo traccia della prima realizzazione dello stadio, si è reso necessario predisporre un progetto di restauro nel pieno rispetto delle prescrizioni di tutela. Il progetto è stato autorizzato dalla SABAP e validato dagli uffici competenti. L’importo dei lavori è pari a 98 mila euro, con affidamento alla ditta Betonterra. Il ponteggio, installato dalla ditta Dandoli, consentirà comunque l’accesso e l’uscita in sicurezza durante le fasi operative. La durata prevista dei lavori è di circa 90 giorni che sarà avviata e al termine del campionato. Ho chiesto che comunque sia monitorata la pericolosità degli elementi e degli eventuali distacchi fino al temine del campionato per non far correre rischi ai tifosi. Nel dettaglio, il progetto prevede il ripristino degli intonaci ammalorati, la sistemazione dei travicelli della copertura, la riverniciatura delle cancellate storiche, il restauro del fregio decorativo e della scritta originale in legno, oltre alla rimozione di alcuni cavi che oggi impattano visivamente sulla facciata. Si tratta quindi non solo di un intervento di messa in sicurezza, ma anche di un’operazione di recupero e valorizzazione di un elemento storico e identitario della città".

Infine, "Questi lavori, insieme a quelli già realizzati negli ultimi anni per adeguare l’impianto agli standard richiesti per la Serie A, rimettono però in discussione la vecchia stima economica complessiva dello stadio. Proprio per questo a dicembre è stata affidata una nuova valutazione, che non è ancora conclusa, mentre il Comune sta portando avanti interlocuzioni con la società sportiva. Se esiste una reale volontà di procedere verso la vendita dello stadio, è evidente che la nuova stima diventa un passaggio fondamentale. Credo che su questo aspetto sia necessario fare piena chiarezza, sia rispetto alle intenzioni dell’Amministrazione sia rispetto agli scenari futuri, perché si parla di un bene pubblico strategico per la città. Continui lavori di manutenzione portano sempre alla necessità di nuove stime quindi credo sia opportuno capire seriamente come si vuole procedere. Come Partito Democratico continueremo a monitorare tempi, costi e modalità di esecuzione, affinché siano assicurate trasparenza, corretta gestione delle risorse pubbliche e una visione chiara sul futuro dell’Arena."

Il cantiere, dunque, nasce come intervento di sicurezza su un punto sensibile per i flussi dei tifosi, ma si intreccia anche con il tema più ampio della gestione futura dell’impianto, tra manutenzioni, nuove valutazioni economiche affidate a Dicembre e il confronto in corso tra Comune e società sportiva.