L’Arena Garibaldi entra davvero nella sua nuova era. Quella del ritorno in Serie A e di uno stadio che, tra pochi giorni, dovrà essere pronto per ospitare il debutto del Pisa contro la Roma. Oggi è una data chiave: la commissione provinciale di vigilanza è attesa per uno dei primi sopralluoghi che porterà, solo quando vi saranno quelli decisivi del 14 e 17 agosto, al via libera definitivo per la disputa delle gare casalinghe.
Tutti i materiali necessari sono già in cantiere e il cronoprogramma è stato rispettato. Le ditte hanno lavorato senza sosta, sette giorni su sette, per garantire alla squadra di Gilardino l’esordio casalingo del 30 Agosto, davanti a oltre undicimila tifosi, senza dover ricorrere a sedi alternative.
[gallery(2)]
Nel frattempo, il Comune di Pisa,, in data 30 agosto, ha firmato la determina che definisce la bozza del contratto tra Comune e Pisa Sporting Club per l’utilizzo dello stadio fino al 2031. Il club verserà quest’anno un canone di oltre 111mila euro più Iva. Dal 2026, il canone salirà a 187.500 euro l’anno, sempre più Iva. In caso di retrocessione in Serie B, l’affitto sarà ridotto a 125mila euro, calcolati su una capienza base di 12.500 posti.
L’accordo include l’uso dell’impianto per la prima squadra, le giovanili e tutte le attività calcistiche connesse, oltre a manifestazioni extracalcistiche da concordare. Il Comune potrà utilizzare gratuitamente l’Arena fino a cinque giorni l’anno, per eventi propri o da esso autorizzati, con richiesta scritta almeno venti giorni prima.