Politica

Arno navigabile, arriva il sì della Regione

Mazzeo annuncia il parere favorevole sulla compatibilità ambientale, “Un progetto concreto per lo sviluppo sostenibile di Pisa”

La Regione Toscana ha espresso parere favorevole sulla compatibilità ambientale del progetto per la navigabilità dell’Arno nel tratto tra la foce e la città di Pisa. Si tratta di un passaggio decisivo in vista della valutazione finale da parte del Ministero dell’Ambiente. L’intervento, proposto dal Comune di Pisa, è attualmente sottoposto alla procedura di Valutazione di impatto ambientale e punta a restituire al fiume un ruolo centrale per il territorio.

“È una grande notizia per Pisa e per tutta la Toscana – ha detto Antonio Mazzeo –. È un impegno che avevo preso in campagna elettorale e sono felice di aver contribuito personalmente, anche col confronto serrato con le associazioni di categoria, a portare avanti questo progetto che unisce tutela dell’ambiente e sviluppo del territorio”. L’idea è quella di rendere navigabile il tratto finale dell’Arno, con l’obiettivo di rafforzare l’offerta turistica in chiave sostenibile, valorizzando un ambiente di grande pregio naturale.

“Rendere navigabile l’Arno tra Pisa e la foce significa valorizzare uno dei luoghi più belli della nostra regione, creare nuove opportunità turistiche e farlo in modo sostenibile, con regole chiare e nel massimo rispetto del Parco di San Rossore”, ha aggiunto Mazzeo. “L’Arno può tornare a essere una risorsa viva: per la città, per i cittadini, per un turismo lento che guarda al futuro”.