Cronaca

Arrestato e liberato uno stalker recidivo

Già arrestato per maltrattamento e lesioni, era stato rimesso in libertà col divieto di avvicinare l'ex moglie. Ed è tornato a farsi vivo

Ieri sera era in casa con il suo compagno quando l'ex marito, un 60enne pisano, è tornato a farsi vivo, suonando al citofono per chiedere di rivederla. Un incubo per la donna, visto che il 60enne era già stato arrestato per maltrattamenti e lesioni e poi messo in libertà, con obbligo di firma e divieto di avvicinare l'ex moglie e il compagno. Chiamata la polizia, lo stalker è stato così arrestato in flagranza di reato. Questa mattina il rito direttissimo in tribunale, dove il giudice ha convalidato l'arresto ma ha disposto la sua liberazione.

Di recente, hanno fatto sapere dalla Questura di Pisa, il divieto di avvicinamento è già stato violato in almeno tre distinti episodi, in cui le vittime hanno dovuto richiedere l’intervento delle forze dell’ordine al 112, il numero unico di emergenza, "perché vistesi avvicinare ripetutamente dall’uomo con atteggiamento via via sempre più aggressivo".

Nelle prime due circostanze l’uomo era riuscito ad allontanarsi prima dell’arrivo delle volanti. Ieri sera, invece, i poliziotti l'hanno intercettato a pochi metri dall'abitazione della coppia, mentre tentava di andarsene in scooter.