Attualità

Arriva il bonus per gli anziani

200 euro al mese agli over 65 in condizioni di disabilità o invalidi. Lo stanziamento complessivo del Comune è di 420mila euro

Duecento euro al mese per gli ultra65enni invalidi al 100% o portatori di handicap ai sensi della legge 104/92 (“minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale e di emarginazione”) residenti nel Comune di Pisa. Da venerdi 5 giugno, si può cominciare a presentare le domande per accedere al “Bonus Anziani 2020”, la misura di sostegno decisa dall’amministrazione comunale del capoluogo, che ha previsto un finanziamento ad hoc di 420mila euro, gestita dalla Società della Salute della Zona Pisana.

“Già prima dell’emergenza Covid-19 avevamo sollecitato la Regione a prevedere interventi più sostanziosi di sostegno alla domiciliarità per aiutare le famiglie che accudiscono un anziano non autosufficiente, una necessità che è diventata ineludibile con la pandemia – spiega la Presidente della SdS Pisana Gianna Gambaccini, che è anche assessore alle politiche sociali del Comune di Pisa -: così abbiamo deciso di dare l’esempio e venire incontro in prima persona al bisogno di tante famiglie, dedicando a questa misura oltre la metà dei 744mila euro che, come amministrazione comunale, destiniamo ogni anno alla SdS per l’assistenza domiciliare. I 324mila restanti, invece, saranno destinati a finanziare il servizio di assistenza domiciliare integrata diretta sempre per i cittadini pisani che ne hanno bisogno. Con questa scelta, come Comune di Pisa, vogliamo invitare gli altri comuni della Zona a fare altrettanto, impegnandosi direttamente nell’assistenza domiciliare degli anziani che vivono nei loro territori”