Attualità

L'Arsenale ospita la scuola di teatro di Pantani

L'attore comico e imitatore sarà il direttore di un laboratorio teatrale che punta sul linguaggio comico. In un open day tutte le informazioni

Ubaldo Pantani

Fare il comico, seriamente. Grazie al Cineclub Arsenale, che ha dato vita alla nuova scuola di teatro, sarà possibile: da Dicembre a Maggio prossimo, infatti, formerà attori e autori che intendono cimentarsi con il linguaggio comico in ambito professionale.

Tutti i lunedì sera il palcoscenico di Sammartino diventerà così un laboratorio di idee e progetti che, al termine dei sei mesi, vedranno la luce sotto forma di produzioni teatrali da fare circuitare.

La direzione artistica è a cura dell’attore Ubaldo Pantani, allievo di Giorgio Albertazzi, protagonista negli anni in programmi comici televisivi di grande successo fra cui il ciclo "Mai dire…" con la Gialappa’s Band e "Parla con me" e "Quelli Che Il Calcio" per la Rai, e attore a cinema per registi come Giovanni Veronesi, Luca Miniero e Fausto Brizzi.

"Più che una scuola sarà un vero e proprio percorso - ha detto Pantani - perché andremo ad accompagnare e a fare da tutor ai partecipanti per raggiungere un obiettivo preciso, che è la messa in scena dei loro lavori e il debutto sul palcoscenico. L’approccio e la metodologia saranno tecnico-pratici, andando ad individuare e approfondire il percorso artistico dei singoli partecipanti, l’orizzonte temporale del suo sviluppo e l’esercizio ripetuto e costante per attuarlo".

Gli scopi e le finalità artistiche del progetto saranno illustrate all’interno di un incontro aperto al pubblico che si terrà oggi, sabato 12 Novembre, alle 15,30 presso la sala Sammartino. "

Il progetto si propone inoltre di veicolare ai partecipanti l’interesse e l’approfondimento tematico sulla satira e l’umorismo, e per farlo saranno coinvolti professionisti del panorama nazionale. "In questo percorso non sarò solo - ha concluso Pantani - perché coinvolgerò amici e colleghi, registi e personaggi di riferimento della comicità, per incontri e interazioni in presenza e online".