In attesa del Giro d'Italia, Pisa si accende con "Giro dell'Arte in Borgo", un'iniziativa creativa promossa da Confesercenti Pisa in collaborazione con i negozianti del cuore storico e gli artisti di Arte Arno Studio, con il patrocinio del Comune di Pisa.
Da ieri, mercoledì 14 Maggio, e fino a giovedì 22 Maggio, mentre la città aspetta la tanto attesa tappa a cronometro del Giro d'Italia del 20 Maggio, le vie di Borgo Stretto, Largo Ciro Menotti, via San Francesco e piazza del Pozzetto si trasformeranno in un percorso espositivo unico. Le vetrine dei negozi ospiteranno opere d'arte a tema ciclistico, tra quadri e sculture realizzate con passione dagli artisti di Arte Arno Studio. L'idea è quella di creare un'atmosfera unica e coinvolgente in attesa dell'evento sportivo, unendo il commercio locale con la creatività artistica del territorio.
“Crediamo fermamente - hanno dichiarato il presidente Fabrizio Di Sabatino ed il coordinatore sindacale Gabriele Lo Cicero - nel valore di iniziative come questa, capaci di creare sinergie positive tra diverse realtà del nostro territorio e di offrire alla città un'occasione di svago e di valorizzazione del proprio patrimonio artistico e commerciale in vista di un evento sportivo così importante. Sarà un'opportunità per scoprire in anteprima le opere realizzate e per vivere il Borgo in un’altra veste durante lo shopping”.
Hanno aderito Antonia Nicoletti, Bardelli Gioielleria, B&B Maison, Borgo 22, Carta e Cartone, Di Sabatino, Emporio Armani, Fantoccino, Farmacia Bottari, Il Borgo, Lavarini, Libreria Ghibellina, New Fashion Gate, Ottica Mori, Paola Intimo, Rossi Francesco. Gli artisti che esporranno invece le proprie opere sono Emanuela Del Vicario, Silvia Nencioni, Ilenia Rosati, Enrico Serraglini, John Wright, Africano Paffi, Marta Grossi, Gianfranco Pellegrini, Giorgio Fornaca, Stefano Acconci, Sara Baldinotti, Cinzia Martinelli, Paolo Tuzza, Bruno Pollacci, Mara Nencini, Sauro Grilli, Giulia Grossi.