Sport

È un buon Natale con Mlakar, Ascoli ko

I nerazzurri non sono brillantissimi, ma rischiano poco e vanno in gol con lo sloveno a fine primo tempo. Nella ripresa un paio di rischi

L'Arena Garibaldi durante la gara

Serviva vincere e il Pisa lo ha fatto: con un gol sul finale di primo tempo, i nerazzurri tornano alla vittoria contro l'Ascoli e conquistano tre punti preziosi.

Sono gli ospiti ad avere un paio di occasioni nei primi 20': prima con Rodriguez, sul quale salva la difesa nerazzurra. Una manciata di minuti dopo è Pedro Mendes a impegnare Nicolas su punizione. Il portiere respinge ed evita il vantaggio marchigiano.

I nerazzurri mettono la testa fuori dal guscio soltanto nel finale della prima frazione, reclamando a gran voce il rigore per un possibile tocco di mano in area, ma l'arbitro lascia correre.

Prima dell'intervallo, il Pisa passa: Mlakar, su assist di Valoti, trova l'angolo giusto sul secondo palo con un diagonale perfetto. 

Nella ripresa è ancora Mlakar a rendersi pericoloso, ma sono gli ospiti ad andare vicinissimi al gol con Bayeye, che colpisce il palo esterno. Una decina di minuti dopo ci prova col sinistro D'Alessandro, ma il Pisa si ripara i calcio d'angolo.

Nel finale poco o nulla da segnalare e, dopo 5', Aquilani festeggia: Pisa a 21 punti in classifica e Natale più sereno.

***

Il tabellino di Pisa-Ascoli 1-0

Pisa: Nicolas; Barbieri, Canestrelli, Caracciolo, Esteves; Nagy, Veloso; D’Alessandro (80' Masucci), Valoti (68' Piccinini), Mlakar (88' Tourè), Moreo. (80' Hermannsson). A disp.: Loria, Leverbe, De Vitis, L. Tramoni, Vignato, Torregrossa, Arena, Gliozzi. All.: Alberto Aquilani.

Ascoli: Viviano; Adjapong, Botteghin, Quaranta; Bayeye (88' Millico), Masini, Gnahorè (63' D'Uffizi), Giovane (76' Silvestri), Falasco (76' Manzari); Mendes, Rodriguez (76' Haveri). A disp.: Barosi, Amato, Rossi, Maiga, Milanese. All.: Fabrizio Castori.

Arbitro: Simone Sozza della sezione di Seregno (Assistenti: Di Giacinto-Cavallina; 4° assistente: Castellone; Var: Fourneau e Feliciani).

Rete: 44' Mlakar.