Lavoro

Asili comunali, dipendenti in sciopero

Chiedono maggiori investimenti, anche per il personale, affinché non si rinunci alla qualità dei servizi per i bambini da 0 a 6 anni

Anche la Cgil di Pisa, con le sigle di categoria Fp e Flc, al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori dei nidi e delle scuole dell’infanzia del Comune di Pisa, in sciopero oggi per la difesa della qualità dei servizi 0-6 e contro la politica dei tagli all’istruzione.

"Per noi - hanno commentato dal sindacato - non c’è sviluppo senza investimento nell’istruzione e nella cultura. Ma il Comune di Pisa sembra non saperlo. Secondo noi le priorità dovrebbero essere: estendere il sistema 0-6; controllare i finanziamenti nazionali; potenziare i nidi e le scuole dell’infanzia comunali e quelle statali; dare centralità al servizio pubblico di qualità".

La Cgil, inoltre, lancia una proposta contro la nuova legge che introduce le telecamere: "Investire le risorse destinate all’istallazione delle telecamere nei servizi educativi alla prima infanzia in potenziamento degli organici assumendo giovani educatrici e insegnanti, estendere e migliorare la formazione, introdurre un sostegno permanente al personale per individuare e contenere lo stress correlato al lavoro di cura e prevenire il burnout. Per confrontarci su questi temi chiediamo un incontro urgente con il Sindaco del Comune di Pisa".