Attualità

Inaugurato l'asilo nido di Montacchiello

Inaugurata la struttura destinata ai figli dei lavoratori della zona di Montacchiello e Ospedaletto. Accoglierà bimbi da zero a sei anni

L'interno dell'asilo

Strutture all’avanguardia, soluzioni architettoniche per il massimo risparmio energetico, cura assoluta nei particolari dagli arredi alla gestione. È questa la sintesi della struttura avveniristica sorta a Montacchiello, ceduta gratuitamente da Ance Pisa (Gruppo costruttori edili unione industriale pisana) e da Forti Holding SpA all’Amministrazione Comunale.

La struttura, oggetto di una procedura di evidenza pubblica del Comune di Pisa per l’affidamento in gestione della scuola 0/6 ( asilo nido e scuola d’infanzia) alla quale è destinata in maniera vincolata, è stata inaugurata ieri. Il servizio effettivo della scuola potrà iniziare a settembre con il nuovo anno scolastico.

Il progetto nasce dall’esigenza di fornire servizi all’infanzia in una zona industriale, quella compresa tra Montacchiello e Ospedaletto in cui, stando ai dati di uno studio della Camera di Commercio risalente al 2011 sono presenti 709 attività con oltre 5600 addetti. 

La struttura avveneristica con certificato energetico A++++ , di 470 mq di superficie, sorge su un’area di oltre mq 1.180 donata dalla Forti Holding S.p.A. ed è stata progettata nei minimi dettagli in quanto a materiali, colori e distribuzione interna pensata seguendo le nuove linee pedagogiche Regionali dei progetti 0/6.