Attualità

Assegno di maternità, come fare domanda

Nuove modalità per presentare la richiesta. Al form on line si accede con le credenziali del sistema pubblico di identità digitale

Cambiano le modalità per richiedere l’assegno di maternità dei Comuni destinato alle madri disoccupate. Lo rende noto il Comune di Pisa in una nota.

Da lunedì 24 Ottobre la richiesta dovrà infatti essere presentata attraverso la piattaforma “Servizi online” (sezione “Sociale”) presente sul sito del Comune di Pisa o collegandosi a questo link e non più attraverso i Caaf (Centri di assistenza fiscale, dove comunque dovrà essere richiesto l’Isee aggiornato). 

Per accedere al form on line è necessario essere in possesso delle credenziali del sistema pubblico di identità digitale: Spid, Cie o Cns.

Al momento della presentazione della domanda la madre deve possedere i seguenti requisiti, pena l'esclusione dal beneficio: aver partorito un/una figlio/figlia in Italia da non più di 6 mesi; essere residente con il bambino nel Comune di Pisa; l'età del figlio non deve essere superiore a 6 mesi, oppure, in caso di affidamento preadottivo o adozione, il bambino deve risultare iscritto nella famiglia anagrafica della donna; essere cittadina italiana comunitaria, o con idoneo permesso di soggiorno; possedere un'attestazione Isee in corso di validità non superiore ad euro 17.747,58; non avere beneficiato né richiesto l'assegno di maternità di Stato dell'Inps.

Per ulteriori informazione è possibile contattare l’Ufficio Sociale del Comune di Pisa ai seguenti recapiti: m.deri@comune.pisa.it; 050-910214/050-910611.