Politica

Sinistra Civica Ecologista si struttura

E' stata condivisa l'idea di dare vita ad un coordinamento più ampio e di sviluppare iniziative tematiche su vari argomenti

Un momento dell'assemblea

Si è tenuta ieri sera alla Leopolda l'assemblea dei sostenitori e dei candidati della lista Sinistra Civica Ecologista della circoscrizione di Pisa.

Nel dibattito oltre ad una riflessione sui risultati elettorali si è discusso di come portare avanti una esperienza politica che, sul territorio "Ha ottenuto un indiscutibile successo elettorale". Da parte di tutti gli interventi è stato espresso apprezzamento per il lavoro fatto dalla lista e, soprattutto, dai candidati come dimostra l'alto numero di preferenze raccolto, e in particolare i consensi personali conquistati dal capolista Paolo Malacarne. Una valutazione positiva è stata fatta anche sull'annuncio del Presidente Giani di voler riconoscere il ruolo importante svolto dalla nostra lista nella battaglia elettorale, con le priorità programmatiche che proponiamo in tema di diritto alla salute, di conversione ecologica e di politiche sociali, attraverso la nomina di un assessore nella giunta regionale proposto dalla lista Sinistra Civica Ecologista.

La discussione si è poi concentrata sull'esigenza di mantenere in vita e dare continuità alla lista sul piano regionale e locale guardando alle prossime scadenze elettorali amministrative come punto di sviluppo di una presenza organizzata. "Disperdere il senso e la mobilitazione che si sono realizzati attorno al simbolo sarebbe un nuovo, grande, errore per la sinistra in Toscana.", è stato detto.

In questo senso è importante la convocazione per il 24 ottobre a Firenze dell'assemblea di tutti i candidati insieme ai coordinamenti territoriali, proprio per dare seguito al percorso di strutturazione dell'esperienza di Sinistra Civica Ecologista.

"Per quanto riguarda la realtà pisana è stata condivisa l'idea di dare vita ad un coordinamento più ampio e di sviluppare iniziative tematiche volte a valorizzare in modo largo il contributo e le competenze di tante persone che sostengono questo progetto, a partire dai candidati", è stato spiegato.