All’Arena è una partita in salita già dal foglio presenze. Il Pisa arriva con dieci assenze, tra infortuni, squalifiche, convocazioni e il caso Nzola, ormai fuori dal progetto. È un numero record in stagione, dentro un’annata segnata da un’emergenza continua: oltre quaranta stop fisici, cifra che richiama solo il 2023-24. Bonfanti non è al meglio ed è anche in uscita, come Lusuardi. In infermeria restano Denoon e Vural (per lui rientro rimandato al mese prossimo), Albiol è atteso a Febbraio, Cuadrado va rivalutato ma serviranno settimane, mentre Stengs è tra i lungodegenti. Poi gli “extra”: Caracciolo è squalificato e Akinsanmiro è ancora in Coppa d’Africa, con la finale per il terzo posto in programma domani. Gilardino sceglie Scuffet tra i pali, come annunciato alla vigilia. Dietro tocca a Calabresi, Canestrelli e Coppola, con Bozhinov inizialmente in panchina. Sulle corsie ci sono Touré e Angori, in mezzo Marin e Aebischer, davanti Tramoni e Moreo alle spalle di Meister.
Primo tempo. Il Pisa parte con l’idea di schermare subito l’Atalanta e di ripartire quando possibile. L’approccio è attento, con qualche uscita rapida che prova a sorprendere la difesa bergamasca. Al 6’ arriva una punizione dopo un intervento di Zalewski su Angori: batte lo stesso esterno nerazzurro, la traiettoria viene deviata e finisce ancora in angolo. Col passare dei minuti il Pisa prende fiducia. Al 18’ Tramoni strappa in transizione e scarica per Touré: l’esterno entra in zona tiro ma perde l’attimo e preferisce allargare per Marin, con la difesa che chiude l’azione. Poco dopo, al 21’, è ancora Touré a creare: rientra, salta l’uomo e calcia di destro, ma Carnesecchi risponde con una parata di mano aperta e concede il corner. Il momento più pesante arriva al 22’: doppia chance enorme per Meister. Prima Aebischer lo manda in porta e il danese trova la risposta del portiere; poi, sulla seconda palla, lo svizzero lo serve di nuovo, ma Meister non riesce a impattare come vorrebbe e l’occasione sfuma. L’Atalanta si fa vedere per la prima volta con una manovra più lunga al 31’, una serie di cross che non produce vere conclusioni: l’unico tentativo è un colpo di testa di Musah, alto e senza storia. Termina così il promo tempo.
Secondo tempo. Si riparte senza cambi e il Pisa rientra con lo stesso atteggiamento: corto, ordinato, pronto a colpire appena si apre uno spazio. Al 51’ Touré costruisce un’azione bella pulita e conquista un angolo. Dalla bandierina Tramoni trova Moreo: colpo di testa e Carnesecchi si supera, tenendo in piedi l’Atalanta. L’azione continua e Angori rimette dentro per Touré, che calcia e sfiora il palo. È una chance enorme per i nerazzurri. L’Atalanta prova a salire di giri, ma senza sfondare. Al 55’ c’è un fallo di Moreo che spezza il ritmo. Il primo vero spavento arriva al 58’: Zappacosta, appena entrato, punta Coppola e lo salta con facilità, poi la palla finisce a Scalvini che conclude. Scuffet risponde con un intervento pesantissimo, il più difficile della sua partita. Al 62’ ci prova Zalewski da fuori, con un destro che esce di pochissimo. Gilardino allora muove la panchina a mezz’ora dalla fine: dentro Durosinmi per l’esordio, poi Piccinini e Leris, con Tramoni e Marin che lasciano il campo. Nel finale il Pisa torna a produrre. Al 75’ Piccinini salta l’uomo al limite e calcia di sinistro: Carnesecchi ancora decisivo, si rifugia in corner. All’80’ lo stesso Piccinini recupera palla in mezzo al campo, apre l’azione e mette dentro: Moreo stacca di testa, ma Carnesecchi blocca. All’82’ però l’Atalanta trova il guizzo: in area, nel caos, Krstovic spinge in rete da pochi passi. Proteste forti del Pisa, perché nell’azione c’era un contatto evidente non sanzionato dall’arbitro. Pochi minuti dopo però Durosinmi segna girando di testa un bel cross di Leris, bagnando così il suo esordio alla grande.
TABELLINO PISA-ATALANTA 1-1
PISA (3-4-2-1): Scuffet; Calabresi (91' Bozhinov), Canestrelli, Coppola; Touré, Aebischer, Marin (68' Leris), Angori; Tramoni (68' Piccinini), Moreo; Meister (68' Durosinmi). A disposizione. Semper, Nicolas, Hojholt, Buffon, Esteves, Bettazzi, Mbambi, Lorran. All. Gilardino
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini (70' Krstovic), Hien, Ahanor; Musah (56' Zappacosta), De Roon, Pasalic (56' Ederson); Bernasconi; De Kateleare, Zalewski (81' Sulemana); Scamacca (56' Raspadori). A disposizione. Rossi, Sportiello, Kossounou, Smardzic, Kolasinac, Maldini. All. Palladino
Arbitro: Marchetti di Ostia Lido
Reti: 82' Krstovic, 87' Durosinmi
Ammoniti: Pasalic, De Roon, Coppola
Note: Recupero 1' pt, 4' st