Con la sua tesi sul bosone di Higgs, Giulia Di Gregorio, assegnista di ricerca al dipartimento di fisica dell’università di Pisa, si è aggiudicata l’Atlas Thesis Award, riconoscimento internazionale che premia le migliori tesi di dottorato nell'esperimento Atlas al Cern di Ginevra.
Il riconoscimento internazionale, spiega l'ateneo pisano in una nota, seleziona ogni anno i più innovativi risultati ottenuti nel corso del lavoro di ricerca svolto nell’esperimento Atlas e rientra nell’ambito delle iniziative promosse dalle collaborazioni Atlas e Cms, i grandi rivelatori ospitati al Cern protagonisti nel 2012 della scoperta del bosone di Higgs.
Le tesi di dottorato risultate vincitrici dell’ultima edizione del premio sono state 6, tra cui quella di Giulia Di Gregorio è l’unica italiana. La tesi è realizzata in collaborazione con la sezione Infn di Pisa ed è dedicata allo studio delle proprietà del bosone di Higgs.
Giulia Di Gregorio ha 28 anni ed è maceratese. Ha effettuato tutti gli studi presso l’Università di Pisa dove ha conseguito la laurea in Fisica sviluppando una nuova procedura di calibrazione per il calorimetro adronico di Atlas. Ha poi seguito il corso di Dottorato, discutendo la sua tesi a marzo 2021 e ottenendo il titolo con il massimo dei voti.
La premiazione si svolgerà nel corso della cerimonia online il 24 Febbraio.