Sport

Atletica, Bongiorni sul podio ai campionati indoor

La velocista pisana ha conquistato il bronzo ai nazionali di Ancona nella gara più breve, i 60 metri, vincendo un'importante sfida personale

Anna Bongiorni sulla pista di Ancona (Foto da FB)

Anna Bongiorni, velocista del Cus Pisa appartenente al gruppo sportivo dei Carabinieri, ha conquistato la medaglia di bronzo sui 60 metri ai campionati italiani assoluti indoor di atletica leggera. Campionessa in carica (deteneva i titoli 2018 e 2017), Bongiorni è tornata in pista dopo quasi un mese di stop a causa di un infortunio. Un recupero a tempo record ha permesso alla velocista cussina di presentarsi ai campionati che si sono svolti lo scorso weekend ad Ancona e di salire sul podio concludendo la finale con 7.38 secondi

Un risultato positivo tutt'altro che scontato (durante la competizione ha corso per tre volte sotto i 7.40 secondi) che arriva dopo la lunga riabilitazione a cui è stata sottoposta per far fronte ad uno stiramento muscolare di secondo grado. Grinta, tenacia e determinazione hanno permesso all'atleta gialloblù di ritornare in pista ed aggiungere un'altra importante medaglia nella bacheca personale. 

"Un mese fa - ha commentato la giovane atleta - mi è stato detto che il mio sogno di poter fare una "normale" stagione indoor con obiettivo i campionati europei di Glasgow non si sarebbe mai avverato per uno stiramento di secondo grado. Sono fiera della mia grinta e della mia voglia di non mollare perchè essere qui oggi e lottare per quel sogno non era scontato. Come non era scontato correre 3 volte sotto i 7"40 e fare il miglior esordio di sempre. Dovrei ringraziare molte persone, ma mi limito a ringraziare coloro senza i quali davvero questo non sarebbe stato possibile: tutto il team di Fisiokinetic che mi ha rimesso in piedi in tempo record e mi ha permesso di vincere questa medaglia".

Classe 1993, pisana, Bongiorni si è avvicinata alla velocità seguendo le orme del padre Giovanni, ex pilastro della velocità italiana e allenatore della sezione atletica del Cus Pisa. Tra giovanili e senior, detiene numerosi successi nazionali ed internazionali. Nel 2017, ai campionati assoluti indoor, ha stabilito nei 60 metri la migliore quarta prestazione italiana di tutti i tempi (7.26 secondi). 

Con la pettorina del Cus Pisa ha partecipato ai campionati italiani assoluti indoor di Ancona anche Delmas Obou, velocista due volte campione italiano assoluto sui 100 metri. Qualificatosi per la finale dei 60 metri, l'atleta cussino ha chiuso la competizione all'ottavo posto con 6.91 secondi.