A poche ore dall’amichevole di questa sera alle 19 allo stadio Melani contro la Pistoiese, ultima uscita prima della Coppa Italia, il Pisa vive un doppio binario tra campo e mercato. Cuadrado e Nzola resteranno a riposo, mentre Isak Vural rientrerà soltanto domenica a Cesena o, più probabilmente, all’esordio in campionato a Bergamo il 24 Agosto. Negli ultimi due test contro Bayer Leverkusen e Augsburg, Gilardino ha alternato molti titolari della scorsa stagione, inserendo gradualmente i nuovi arrivi come Aebischer, subito a suo agio, e Akinsanmiro, ancora alla ricerca di continuità. In difesa Lusuardi è in vantaggio su Denoon per affiancare Canestrelli e Caracciolo, mentre in porta Semper sembra leggermente avanti su Scuffet. Sulle corsie agiranno Touré e Angori, davanti Moreo e Tramoni alle spalle di Meister.
Sul fronte opposto, la Pistoiese arriva forte del 3-0 rifilato il 9 Agosto alla Primavera nerazzurra, con reti di Maldonado, Alagna su rigore e Diallo. La squadra di Andreucci ha mostrato solidità e capacità di sfruttare le occasioni.
Intanto, il calciomercato regala un colpo di scena. Il Parma, con un’offerta tra i 7 e gli 8 milioni di euro, si è inserito nella corsa a Mariano Troilo, difensore del Belgrano che aveva già firmato un precontratto col Pisa. I ducali, alla ricerca del sostituto di Leoni ceduto al Liverpool, hanno accontentato tutte le richieste degli argentini, sorpassando i nerazzurri. Il Pisa, che stava attendendo il via libera per il trasferimento, ora è costretto a inseguire. Lo stesso giocatore aveva confidato che avrebbe voluto giocare “nella città della Torre Pendente” e, se la trattativa dovesse saltare dopo due mesi di attesa, sarebbe un clamoroso smacco.
Sul fronte tifosi, la campagna abbonamenti ha raggiunto quota 4500 tessere in prelazione, con oggi ultimo giorno per confermare il posto della scorsa stagione prima della vendita libera dal 18 Agosto. A Pistoia, per sostenere la squadra, sono attesi circa 700 supporter nerazzurri.