Attualità

Attività e teatro insieme per il turismo

Siglato un accordo annuale tra Confcommercio e Fondazione Teatro di Pisa per garantire cultura e presenze turistiche: "Un nuovo capitolo per la città"

La firma dell'accordo con il presidente di Confcommercio Provincia di Pisa Maestri Accesi e la presidente della Fondazione Teatro di Pisa Paoletti Tangheroni

Tra Confcommercio Provincia di Pisa e Fondazione Teatro di Pisa nasce una nuova intesa con l'obiettivo di valorizzare un luogo simbolo della cultura pisana dalla storia ultracentenaria e, allo stesso tempo, avvicinare imprenditori, commercianti e partite iva, ma anche cittadini, visitatori e turisti alle sue attività.

"Si apre una nuova pagina, un'apertura del Teatro con una realtà importante come Confcommercio che ci ha creduto e scommesso - ha affermato la presidente della Fondazione, Patrizia Paoletti Tangheroni - stiamo cercando di far crescere il Teatro attraverso un notevole innalzamento della qualità della produzione, corsi di formazione e con la creazione di un sistema particolarmente interessante per la collaborazione con alberghi e ristoranti".

"Il mondo della cultura e quello dell'impresa e commercio sono due realtà lontane solo in apparenza - ha commentato il presidente di Confcommercio Provincia di Pisa, Stefano Maestri Accesi - in una città come Pisa le nostre realtà devono parlarsi sempre di più: questo è il modus operandi che portiamo avanti da tempo per rendere la nostra associazione sempre più capillare sul territorio".

L'accordo ha una validità annuale e permetterà a tutti gli associati di Confcommercio di ricevere uno sconto del 10% sull'acquisto di biglietti e abbonamenti delle stagioni del Teatro di Pisa, oltre che su eventi speciali promossi dalla Fondazione. In virtù della nuova collaborazione, Confcommercio promuoverà le attività del Teatro Verdi e del cartellone delle stagioni di lirica, prosa e danza attraverso la loro diffusione nei negozi, locali, ristoranti e strutture ricettive del territorio.

"Una collaborazione che vuole contribuire a incentivare il sistema di accoglienza della città e quello dei suoi luoghi di eccellenza dell'arte e della cultura in un'ottica di promozione turistica e di valorizzazione - ha aggiunto Federico Pieragnoli, direttore di Confcommercio Provincia di Pisa - ringrazio la presidente Paoletti Tangheroni e il direttore Galli per la firma di questo accordo davvero importante per le nostre realtà e per lo sviluppo turistico dell'intera città".

"Veniamo da due anni tragici e grazie a Confcommercio abbiamo l'occasione di cogliere questa enorme opportunità - ha concluso Andrea Romanelli, presidente FederAlberghi Pisa - un'opportunità finora sottovalutata, che senz'altro divulgheremo nelle nostre strutture per avvicinare i turisti al Teatro attraverso una comunicazione tempestiva e programmata".