"Crediamo che questa volta si sia superato ogni limite possibile". Non usa giri di parole il consigliere comunale e capogruppo di Diritti in Comune Ciccio Auletta, che già in passato aveva chiesto le dimissioni del direttore di Confcommercio Federico Pieragnoli. Una richiesta che il consigliere avanza nuovamente, stavolta in maniera quantomai decisa.
A far scattare la polemica, infatti, sono alcune frasi pubblicate sui social dallo stesso Pieragnoli, che avrebbe commentato l’esito della gara comunale per il servizio dei mercati natalizi che non ha visto vincitrice la sua associazione. Il riferimento, in particolare, è a una presunta frase su alcuni dirigenti comunali, che sarebbero privi di interesse nel promuovere lo sviluppo di Pisa, in quanto residenti in altri comuni.
"È inammissibile che il direttore di Confcommercio si permetta di attaccare a mezzo social una dirigente del Comune mettendo in dubbio la sua professionalità a causa del luogo in cui lei vive e risiede - ha detto Auletta - sono frasi intrise di razzismo e di gretto e inqualificabile provincialismo, con il solo obiettivo di tutelare alcuni interessi. Ora basta. Confcommercio rimuova subito Pieragnoli".
"Ogni silenzio di fronte a simili affermazioni è complicità, come il silenzio del sindaco e della Giunta - ha concluso - la maggioranza e in particolare la lista civica di Confcommercio (il riferimento è a Pesciatini per Pisa, ndr) con il suo assessore e i suoi consiglieri comunali non ha nulla da dire: non si intende difendere gli uffici comunali, per non dispiacere il direttore di Confcommercio. Da parte nostra abbiamo già posto la questione nel corso della conferenza dei capigruppo e la porteremo anche nella seduta del Consiglio comunale del 15 Febbraio".