Attualità

Autobus per il litorale, i dettagli dell'accordo

80mila euro dal Comune ad Autolinee Toscane per calmierare i biglietti delle linee di pullman diretti a Marina di Pisa, Tirrenia e Calambrone

Da venerdì 11 Marzo costerà 2 euro il biglietto dell'autobus che collega Pisa alle località del litorale, Marina di Pisa, Tirrenia e Calambrone. Il biglietto consentirà anche l’accesso ai servizi urbani nella città di Pisa e avrà validità di 90 minuti a partire dalla prima obliterazione. La corsa semplice Marina-Calambrone viene confermata a 1,50 euro.

Questo quanto prevede la convenzione triennale fra Autolinee Toscane e Comune di Pisa, appena approvata dalla giunta comunale, dopo le polemiche per i biglietti rincarati con l'arrivo del nuovo gestore (2,80 euro da Calambrone). 

La convenzione prevede anche un abbonamento mensile con riduzione Isee a 30 euro, invece di 38,50 euro. Tutte le riduzione grazie ad un contributo del Comune fissato a 60 centesimi per biglietto e a 8,50 euro per gli abbonamenti, con un contributo annuo di 80mila euro (la convenzione con il precedente gestore, Ctt Nord, prevedeva un contributo di 60mila euro).

"Non possiamo che essere soddisfatti del risultato raggiunto – ha commentato l’assessore comunale alla mobilità Massimo Dringoli -, confermando che mettendoci attorno a un tavolo i problemi quansdo sono ragionevolmente fondati si risolvono ed era estremamente ragionevole, ammesso anche da Autolinee Toscane, che i cittadini del Litorale non potevano pagare di più di quello che pagavano prima con la precedente gestione del servizio. Anzi, ora siamo riusciti a definire un ulteriore vantaggio perché la tariffazione sarà unica per tutto il litorale, da Marina a Calambrone".

"L’intesa raggiunta con il Comune di Pisa e la Regione Toscana è un segnale importante - così il presidente di Autolinee Toscane Gianni Bechelli - perché dimostra come con il confronto e il dialogo le soluzioni positive si possono sempre trovare".