Attualità

Autobus, per gli universitari abbonamenti scontati

Accordo tra Università, Comune, Ardsu e Autolinee toscane per agevolare l'uso dei mezzi pubblici da parte di studenti, dottorandi e ricercatori

Da sinistra: Del Medico (Ardsu), Nardini, Zucchi, sindaco Conti e Buonomini.

Da Dicembre le studentesse e gli studenti iscritti all’Università di Pisa possono acquistare gli abbonamenti mensili urbani di Autolinee Toscane a prezzi agevolati. Ciò grazie alla convenzione sottoscritta dall’Ateneo, dall’Azienda regionale per il Diritto allo studio universitario della Toscana, dal Comune di Pisa e da Autolinee Toscane, con l'obiettivo di promuovere la mobilità sostenibile.

"L’accordo è il punto di arrivo di un lungo e prezioso lavoro avviato dal precedente rettorato e in particolare dal professor Massai e dalla dottoressa Perini - ha dichiarato il rettore Riccardo Zucchi - insieme alla nuova prorettrice per il Diritto allo studio, Enza Pellecchia, e alla stessa dottoressa Perini stiamo operando per migliorare ulteriormente la qualità dei trasporti e per sollecitare modifiche dei percorsi che vadano incontro alle esigenze della comunità studentesca".

L’accordo, che resterà in vigore fino al 31 Luglio del 2023, riguarda tutti gli studenti, compresi i dottorandi, gli specializzandi, i perfezionandi e i visiting student. L'abbonamento, invece, avrà un costo differenziato sulla base del reddito familiare Isee: da un minimo di 16 euro a un massimo di 22 euro.

"In Toscana il diritto allo studio è un pilastro delle politiche regionali - ha commentato l’assessora Alessandra Nardini - l’accordo che firmiamo oggi conferma l'attenzione della Regione e dell'Azienda regionale per il Diritto allo studio universitario verso i servizi offerti alle studentesse e agli studenti. Ci tenevamo molto ad attivare questo tipo di agevolazione sul territorio pisano: le risorse che abbiamo deciso di destinare al sostegno di questa misura sono un investimento sul futuro".

"È un passaggio a cui teniamo molto perché vogliamo ribadire l’importanza della mobilità sostenibile e dare un segnale concreto verso le esigenze degli studenti - ha aggiunto l'assessore regionale alla Mobilità e alle Infrastrutture, Stefano Baccelli - c’è anche un valore culturale e sociale molto forte. Oltre alla sensibilizzazione all'uso del mezzo pubblico e alle possibilità di ricadute positive su traffico e qualità dell’aria, è anche un messaggio di invito alla partecipazione alla vita del luogo".

Soddisfazione, infine, anche per Autolinee Toscane. "Questo accordo non solo contribuirà a ridurre i costi degli abbonamenti per gli studenti universitari, ma soprattutto servirà a incentivare l’uso del mezzo pubblico rispetto alla mobilità privata, con evidenti ricadute positive per l’ambiente - ha concluso Andrea Buonomini dell'azienda del trasporto pubblico locale - la mobilità pubblica è uno degli strumenti fondamentali per abbattere le emissioni nocive in atmosfera".