Spettacoli

Baci e caramelle a Eliopoli summer

Fine settimana alla rassegna del Calambrone con proposte di teatro e poesia, racconti, brani musicali e balli e canti gioiosi per famiglie e bambini

ELIOPOLI SUMMER


Venerdi 12 agosto
alle ore 22 sul palco di Eliopoli summer avremo lo spettacolo
"Che cosa è un bacio ( e chi se lo ricorda più?)"  in collaborazione con l' Assessorato alla Cultura del Comune di Pisa.

Con la regia di Cristina Sarti e l'interpretazione sia di Cristina che di Matteo Micheli e con accompagnamento musicale di Meme Lucarelli (voce e chitarra) avremo un viaggio senza confini attorno all'universo Bacio .....Dal teatro alla poesia, dai racconti ai brani musicali,

Uno spettacolo che è un viaggio di musica, canzoni, prosa e poesia attorno all’ universo “ Bacio” dalla preistoria ai giorni nostri.“Che cos’ è un bacio?” È uno spettacolo che cattura il pubblico attraverso un primo inquadramento storico delle sue prime manifestazioni e le riflessioni e il coinvolgimento che scaturiscono dalle innumerevoli e più significative tipologie di letteratura in cui il protagonista è il bacio, manifestazione di affetto che non ha età . Il tema del bacio nella letteratura e nella prosa viene affrontato sin dalle sue prime apparizioninelle Sacre scritture con il Cantico dei Cantici a Catullo, Boccaccio a Dante, Shakespeare fino ad arrivare alla poetica dei giorni nostri con i versi di Neruda, Prevert, Catalano.... Sono i baci più belli della letteratura che ad ascoltarli fanno venire la pelle d’ oca. Nello spettacolo non mancano i riferimenti ai baci che vengono messi sotto accusa dall’ opinione pubblica e i momenti più leggeri attorno all’ universobacio dalla romantica ironia di Woody Allen arrivando al bacio nella gastronomia. In questo viaggio si parla di bacio anche lungo le note delle canzoni della musica leggera che vengono interpretate dal vivo attraverso le parole e le note del grande cantautorato italiano e le citazioni del bacio nella musica lirica. Uno spettacolo che tra ironia, romanticismo e letteratura ci fa ricordare l’ importanza di un piccolo semplicegesto che da sempre è stato in grado di metterci a nudo, un gesto in grado di condensare passioni, pensieri, pulsioni, sentimenti, in pochissimo tempo e proprio per questo è stato tanto celebrato con passione, leggerezza, sacralità dai più grandi autoridel panorama letterario e musicale internazionale.
Spettacolo presentato dall'Associazione culturale Il Gabbiano di Daniela Bertini.

Domenica 14 agosto sul palco di Eliopoli summer avremo, invece, la compagnia delle Le Caramelle Animazione per una serata dalle ore 21.30 di balli e canti gioiosi per famiglie e bambini. Baby dance ma in realtà Family band.