Attualità

Il bando regionale premia le rievocazioni storiche

In provincia di Pisa sono 9 le manifestazioni vincitrici del bando per la valorizzazione del patrimonio storico-culturale. Ecco quali

Nove manifestazioni di rievocazione storica della Provincia di Pisa vincitrici del bando regionale per la ‘valorizzazione del patrimonio storico-culturale e della cultura popolare’ e che, complessivamente, beneficeranno di un contributo di 77mila euro.

Sono la rievocazione storica e la disfida con l’arco di Montopoli in Val d’Arno, la rievocazione della fine dell'assedio del Bastione Stampace di Pisa, il Palio di San Rocco a San Miniato, il Palio delle Contrade di Pomarance, il Palio dei barchini con le ruote di Castelfranco di Sotto e a Volterra il Palio dei Balestrieri, l’Omaggio di Primavera, l’Astiludio federale e l’Astiludio storico.

La Rievocazione storica e disfida con l’arco di Montopoli in Val d’Arno, il Palio di San Rocco di San Miniato e il Palio storico delle Contrade di Pomarance sono finanziate tramite Linea 1 dell’avviso, dedicata alle coprogrammazioni e coprogettazioni dei Comuni con associazioni, gruppi storici, enti del Terzo settore iscritti al nuovo albo regionale delle associazioni per le rievocazioni storiche. Gli altri progetti, presentati da Comuni o gruppi storici, sono sostenuti attraverso la Linea 2, che non prevede procedimenti di coprogettazione.

"La Toscana diffusa ha accolto a pieno le opportunità del bando, segno che la legge che approvammo due anni fa rispondeva ad esigenze molto sentite nei territori" commenta il presidente della Regione -Eugenio Giani che ricorda come il bando è “il primo esperimento in Italia di applicazione del modello di amministrazione condivisa con il Terzo settore riguardo alle attività di rievocazione storica”.