Attualità

​Battiti e storie al Teatro Nuovo

Sabato 5 Aprile arriva Nando Brusco con uno spettacolo di world music che unisce voce, tamburo e memoria popolare

Il Teatro Nuovo ospiterà sabato 5 Aprile alle 21 l’ultima tappa della rassegna “Calendario Popolare”, dedicata alla world music. Protagonista della serata sarà Nando Brusco, artista calabrese che ha fatto del tamburo il suo compagno di viaggio e della narrazione popolare la sua missione. “Tamburo è Voce… Battiti di un Cantastorie” è il titolo dello spettacolo in programma, un percorso che mescola suono e racconto, evocazione e storia, realtà e mito.

Brusco porta sul palco non solo la musica, ma l’intero universo culturale che vive nei racconti tramandati oralmente, nella lingua dei padri, nelle leggende e nei fatti realmente accaduti. I suoi tamburi, suonati in verticale con una tecnica personale e raffinata, diventano voce della terra e delle persone che la abitano: suono del mare, ritmo di zappa, passo di uomini e animali. Un viaggio emozionale che attraversa il tempo, sospeso tra dialetto e italiano, in un dialogo costante tra tradizione e ricerca artistica.

Domenica 6 Aprile, dalle 11 alle 13, l’artista condurrà anche un laboratorio di tamburo a cornice, sempre al Teatro Nuovo, aperto a chi desidera esplorare la dimensione ritmica e narrativa del suo linguaggio musicale. Per partecipare è richiesta la prenotazione.