Sport

Beffa al 90', il Bari passa all'Arena

Primo tempo infuocato: Nagy espulso dopo neppure un quarto d'ora e gol di Torregrossa. Poi il pari di Esposito e il ribaltone su rigore allo scadere

Si è inceppato il Pisa. All'Arena, nel match di alta classifica, i nerazzurri cedono il passo al Bari, che al 90' trovano il gol della vittoria grazie al rigore trasformato da un vecchio lupo di mare come Antenucci. E adesso, con 3 sconfitte nelle ultime 4, per la squadra di D'Angelo le inseguitrici sono davvero a un soffio.

Succede - quasi - tutto nel primo tempo. Anzi, nei primissimi minuti di gara: al 13', Nagy atterra al limite dell'area Cheddira su una ripartenza dei baresi e l'arbitro lo espelle. La gara è già in salita, ma dopo una manciata di minuti Mazzotta commette un'ingenuità clamorosa: perde palla e atterra in area Torregrossa in pochi secondi.

Dal dischetto l'attaccante nerazzurro non sbaglia e porta in vantaggio i suoi, che però rimangono in inferiorità numerica. E l'uomo in meno si fa sentire, visto che il Bari prende possesso della trequarti pisana e non molla l'osso.

Fino a quando, a una decina di minuti dall'intervallo, il gioiellino di scuola Inter Esposito trova il colpo di testa giusto per riportare a galla gli ospiti e andare al riposo in parità.

Il predominio territoriale barese si ripropone anche nella ripresa, ma il Pisa riesce a chiudere bene i varchi e, soprattutto nel finale, ad allentare il ritmo della gara e rendere sterile il possesso palla avversario.

La beffa, però, arriva proprio nel finale: per un tocco di mano di Caracciolo, rivisto anche al Var, l'arbitro assegna il penalty proprio al 90' al Bari. Dagli 11 metri, Antenucci non sbaglia e fa esultare la squadra di Mignani.

***

Il tabellino di Pisa-Bari 1-2

Pisa: Nicolas; Caracciolo, Hermansson, Barba; Calabresi (83' Gargiulo), Nagy, Sibilli (63' Esteves), Marin; Torregrossa (63' Mastinu), Morutan (72' M. Tramoni), Moreo (83' Masucci). A disp.: Sussi, L. Tramoni, Guadagno, Zuelli, M. Tramoni, Livieri, Trdan, Rus. All.: Luca D'Angelo.

Bari: Caprile; Pucino, Di Cesare (59' Zuzek), Vicari, Mazzotta (83' Ricci); Bellomo (69' Botta), Maita, Benedetti; Esposito (59' Antenucci), Cheddira (83' Ceter), Morachioli. A disp.: Frattali, Sarri, Matino, Benali, Molina, Dorval, Mallamo. All.: Michele Mignani.

Arbitro: Andrea Colombo della sezione di Como (Costanzo-Passeri).

Reti: 18' Torregrossa (R), 36' Esposito, 90' Antenucci (R).