Attualità

Biblioteca Serantini, dono da Fontanelli e Marmugi

I due autori del libro "Tirrenia 1982" hanno consegnato i proventi dei diritti d'autore per il progetto di conservazione dell'archivio del PCI pisano

La consegna dell'assegno

I proventi dei diritti d'autore del libro Tirrenia 1982, edito da MdS, sono stati donati alla biblioteca "Franco Serantini", con l'obiettivo di portare avanti il progetto di conservazione e valorizzazione dell'archivio storico del PCI pisano.

Il libro, scritto e curato da Paolo Fontanelli e Franco Marmugi, racconta e ricorda la straordinaria festa nazionale de l’Unita’ che si svolse a Tirrenia 42 anni fa e che fu conclusa da Enrico Berlinguer con una grande manifestazione.

Non a caso, dunque, l’iniziativa promossa dalla biblioteca "Serantini" e da MdS si è tenuta nel quarantesimo anniversario della morte del più amato segretario del Partito Comunista Italiano, ricordato con un intervento di Fontanelli, ultimo segretario dei comunisti pisani e già sindaco di Pisa.

Durante l'incontro è stato illustrato da Caterina Carpita il progetto finanziato e in corso di realizzazione, gestito dalla biblioteca, per la conservazione e la valorizzazione dell’archivio storico del Partito Comunista pisano. Nell’occasione è stata ribadita la disponibilità della biblioteca a raccogliere ulteriori documentazioni scritte o fotografiche sull’esperienza del PCI della provincia di Pisa da parte di singoli militanti.