Attualità

Bimbimbici, tutto pronto per la pedalata

Domenica 4 Giugno l'iniziativa dedicata ai bambini e alle loro famiglie per promuovere la mobilità sostenibile e diffondere l’uso delle bici

Domenica 4 Giugno torna a Pisa Bimbimbici, la pedalata cittadina dedicata ai bambini e alle loro famiglie per promuovere la mobilità sostenibile e a diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi. L’evento è organizzato dal Comune di Pisa e da Fiab Pisa con la partecipazione di Uisp.  L’appuntamento è alle 9,30 in piazza XX Settembre.

Dopo le operazioni preliminari, un po’ di ciclofficina e di giochi, il corteo si snoderà sui Lungarni principali e sulle vie della città per circa 8 km. 

Per consentire a tutti i bambini di pedalare secondo le proprie possibilità i percorsi saranno due: il primo, per tutti, sarà un giro dei quattro lungarni centrali. Al secondo passaggio in piazza XX Settembre i piccoli con le ruotine si fermeranno, mentre il grosso del corteo proseguirà. Questo l’itinerario completo: lungarno Gambacorti, ponte Solferino,lungarno Pacinotti, piazza Garibaldi, lungarno Mediceo, lungarno Galilei,piazza XX Settembre (km 2,5, stop ai bimbi con le ruotine), lungarno Gambacorti, via Mazzini, via D’Azeglio, piazza Vittorio Emanuele, via Crispi, ponte Solferino, via Roma, via Galli Tassi, via Porta Buozzi, via Ghini, piazza Cavallotti, via Boschi, piazza Arcivescovado, via Camozzo, via Maffi, largo del Parlascio, via del Brennero, largo San Zeno, pista delle Mura, via San Francesco, via Di Simone, via Santa Bibbiana, piazza Mazzini, lungarno Mediceo, ponte della Fortezza, lungarno Galilei, piazza XX Settembre (km 5,7).

Un minibus con a bordo un meccanico e un medico seguirà il corteo per far fronte a eventuali cadute.

Gli organizzatori consigliano ai partecipanti di effettuare entro sabato 3 Giugno la preiscrizione online dal qrcode del volantino o da fiabpisa.it/bimbimbici.htm. In alternativa, sarà necessario iscriversi la domenica mattina prima della partenza.