Attualità

Pisa blindata per Capodanno, stop alle auto

Il concerto di Alfa in piazza dei Cavalieri e i fuochi d'artificio. Ecco le modifiche alla viabilità. Ponte di Mezzo e Lungarni chiusi dalle 17,30

Ponte di Mezzo

Fervono i preparativi per la notte di San Silvestro con, tra gli appuntamenti, il concerto del cantante Alfa in piazza dei Cavalieri e lo spettacolo pirotecnico allo scoccare della mezzanotte sui lungarni. E per garantire la sicurezza, la pulizia delle aree coinvolte e la viabilità, ecco una serie di provvedimenti temporanei al traffico, alla sosta e al transito pedonale, previsti dalla Polizia Municipale.

A partire dalle ore 17,30 del 31 Dicembre e fino alle 9 dell'1 Gennaio, e comunque fino a cessate esigenze per consentire la completa pulizia dell’area, sarà disposta la chiusura al transito veicolare del Ponte di mezzo.

Nel tratto compreso tra piazza San Sepolcro e piazza XX Settembre, anche il Lungarno Galilei sarà interessato, dalle ore 17,30 del 31 Dicembre fino alle 9 del 1° gennaio, e comunque fino a cessate esigenze per la completa pulizia, dalla chiusura al transito veicolare e dall’istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta. Nel tratto compreso invece tra il Ponte della Fortezza e piazza San Sepolcro, la chiusura al transito veicolare, fatta eccezione per i veicoli al servizio della manifestazione sarà dalle 20,30. 

Stessi provvedimenti nel tratto compreso tra piazza XX Settembre e via delle Belle Donne, per il Lungarno Gambacorti che sarà chiuso al transito veicolare dalle 1,30 del 31 Dicembre fino alle 9 del 1° gennaio. Nello stesso periodo sarà istituito il divieto di sosta con rimozione coatta, ad eccezione dei veicoli al servizio della manifestazione. Divieto di sosta poi anche sul Lungarno Pacinotti, nel tratto compreso tra via Curtatone e Montanara e piazza Garibaldi, dove sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione coatta dalle 17,30 del 31 Dicembre fino alle 9 del 1° gennaio. Dalle 20,30 del 31 Dicembre e fino alle 9 del 1° gennaio, e comunque fino a cessate esigenze, sarà inoltre disposta la chiusura al transito veicolare.

Stop al traffico ma dalle 20,30 anche sul Lungarno Mediceo e sul Ponte della Fortezza. Per consentire poi il montaggio e lo smontaggio delle attrezzature necessarie allo svolgimento del concerto previsto in piazza dei Cavalieri, dal 27 Dicembre al 3 Gennaio 2026 saranno adottati provvedimenti temporanei di sosta su piazza dei Cavalieri e sulle vie adiacenti. Nella piazza, lungo i lati dell’Arco del Gualandi e del Palazzo del Consiglio dei Dodici, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione coatta nelle aree di allestimento. Analoghi divieti di sosta interesseranno via Curtatone e Montanara, via San Frediano e via Martiri. Nella giornata del 31 Dicembre, infine dalle 16 fino alle 4 del 1° gennaio, saranno inoltre adottati provvedimenti temporanei di viabilità e sosta in via Consoli del Mare, via San Frediano, via Dini e via Oberdan, con la sospensione temporanea dell’area pedonale in quest’ultima via per tutta la durata delle manifestazioni.