Cronaca

Bonificati due ordigni bellici in una soffitta

Due bombe d’aereo rinvenute in un’abitazione di via Quarantola sono state rimosse dagli artificieri del Genio Pontieri dell’Esercito.

Mattinata di tensione ma anche di grande efficienza operativa a Pisa, dove è stato portato a termine un intervento di bonifica da parte degli artificieri del 2° Reggimento Genio Pontieri dell’Esercito Italiano. La squadra specializzata, proveniente da Piacenza, è intervenuta a seguito del ritrovamento di due ordigni bellici durante i lavori di ristrutturazione nella soffitta di una palazzina a tre piani in via Quarantola.

L’allarme era scattato nei giorni scorsi, quando i proprietari dell’abitazione avevano segnalato il rinvenimento sospetto. Gli agenti della Questura di Pisa sono prontamente intervenuti, mettendo in sicurezza l’area e interdicendone l’accesso in attesa della bonifica.

Su disposizione della Prefettura e del Comando Forze Operative Nord, è stato richiesto l’intervento degli artificieri dell’Esercito. Gli ordigni, identificati come due bombe d’aereo da esercitazione risalenti al periodo bellico, fortunatamente erano dotati soltanto di carica fumogena e non esplosiva. Una da 5 libbre, l’altra da 25.

La delicata operazione si è conclusa con la rimozione e la successiva neutralizzazione degli ordigni in una cava limitrofa. A supporto dell’intervento erano presenti anche gli agenti della Questura e un’ambulanza con personale sanitario della Croce Rossa Militare, pronta a intervenire in caso di emergenza.