"Un peccato vedere che chi inneggia alla pace e alla libertà comprima l’espressione di voto come esercizio di democrazia". Con queste parole Raffaella Bonsangue, capolista di Forza Italia alle elezioni regionali del 12 e 13 Ottobre, ha commentato la situazione legata all’occupazione in corso al liceo artistico Russoli di Pisa.
L’istituto, che ospita le sezioni elettorali 53, 54, 55 e 56, è stato infatti occupato dagli studenti, impedendo alla dirigente scolastica di garantire la piena disponibilità dei locali per le operazioni di voto. A seguito della riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, il sindaco ha deciso di spostare i seggi nei locali comunali dei Vecchi Macelli.
Bonsangue ha espresso dispiacere per quanto accaduto, sottolineando che "chi in questo momento sta occupando l’istituto deve capire che violare il diritto dei loro compagni di scuola a frequentare le lezioni è un fatto assolutamente grave".
Infine, ha rivolto un appello ai cittadini a non disertare le urne, "Invito tutti ad andare a votare, a non rinunciare a quella che è una facoltà dell’elettore e del cittadino e, al contempo, è un diritto e un dovere"