Un aiuto concreto per alleggerire le spese delle famiglie pisane in difficoltà economica. È stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Pisa il bando per accedere al “Bonus Acque 2025”, il contributo che consente di recuperare fino al 50% della spesa sostenuta nel 2024 per i consumi idrici, certificati dal gestore Acque SpA. Le domande potranno essere presentate fino alle ore 12 di venerdì 9 Maggio 2025.
La misura, finanziata con 128.488,66 euro erogati dall’Autorità Idrica Toscana, si rivolge ai nuclei con un ISEE pari o inferiore a 25mila euro e residenti nel Comune di Pisa, in possesso di un’utenza idrica domestica – diretta o indiretta – attiva presso la propria abitazione. “Si tratta di un sostegno importante – sottolineano dagli uffici comunali – pensato per sostenere i cittadini nel fronteggiare i costi della vita quotidiana, con un occhio attento alla spesa idrica, che incide in modo significativo sui bilanci familiari”.
Il contributo previsto è pari al 50% della spesa annua 2024, ma potrà essere aumentato fino al 75% o al 100%, in base alla graduatoria e alla disponibilità residua dei fondi. Possono accedere anche gli utenti già beneficiari del Bonus Sociale Idrico Nazionale. Le domande vanno presentate online, accedendo con credenziali SPID, CIE o CNS al portale dedicato del Comune di Pisa.