Politica

Bonus Affitto, l'appello del centrosinistra

I commissari di centrosinistra chiedono più concertazione con i sindacati e interventi strutturali per il diritto all’abitare

Durante la seduta della IV Commissione comunale dedicata al contributo affitto 2024, i commissari e uditori di centrosinistra Enrico Bruni (Pd), Gianluca Gionfriddo (Lcdp) e Francesco Giorgelli (Su) hanno lanciato un appello all’assessora Bonanno per una maggiore collaborazione con le organizzazioni sindacali e sociali nell’elaborazione di bandi e misure di sostegno abitativo.

“Serve una nuova fase di concertazione coi sindacati degli inquilini” dichiarano i rappresentanti di centrosinistra, sottolineando come nel 2024 sia stato necessario prorogare i termini del bando per evitare una scarsa efficacia del contributo. “Avevamo chiesto di posticipare i termini dal 9 settembre al 10 ottobre per agevolare le richieste, ma inizialmente non siamo stati ascoltati. Il risultato è stato che, ad agosto, solo 300 persone avevano inoltrato domanda, rispetto alle oltre 750 dell’anno precedente. Con la proroga, le richieste sono poi salite a 937, ma è evidente che occorra maggiore pianificazione”.

I commissari hanno espresso forte preoccupazione per il crescente costo degli affitti e le difficoltà dei cittadini a trovare soluzioni abitative dignitose. “La situazione del mercato immobiliare richiede interventi strutturali e organici. Non possiamo affrontare il problema solo a livello locale: servono azioni a livello nazionale, come il rifinanziamento del fondo per il sostegno alla locazione e ulteriori risorse per il fondo per la morosità incolpevole”.

Un segnale positivo, secondo Bruni, Gionfriddo e Giorgelli, è arrivato anche da alcuni consiglieri di centrodestra, che hanno manifestato apertura verso la possibilità di coinvolgere i livelli sovraordinati per ottenere contributi più consistenti. “Accogliamo con favore questa disponibilità e ci impegneremo affinché il Governo Meloni intervenga con risorse adeguate per affrontare l’emergenza abitativa”.

I rappresentanti di centrosinistra concludono ribadendo l’urgenza di affrontare le tematiche legate al diritto alla casa. “L’assessora Bonanno deve dare seguito alle nostre richieste, avviando un dialogo strutturato con le parti sindacali sui temi più urgenti: contributo affitto, agenzia casa, morosità incolpevole. La casa è la priorità di Pisa, e ogni sforzo deve essere orientato a garantire questo diritto fondamentale ai cittadini”.