Elezioni

Bonus anziani, "Dove sono finiti 157mila euro?"

La cittadina e candidata Bougleux chiede conto sull'ultimo bando per l'erogazione del Bonus anziani: "Erano previste risorse poi non erogate"

"Che fine hanno fatto 157mila euro a favore degli anziani?". Lo ha chiesto Ida Bougleux, cittadina pisana e candidata al Consiglio comunale per il Partito Democratico. Che, dopo la pubblicazione della graduatoria da parte del Comune relativa al cosiddetto "Bonus anziani", ha chiesto chiarimenti all'amministrazione.

"Da qualche anno il Comune e la Società della Salute hanno deliberato il Bonus anziani, un aiuto economico per le persone anziane disabili non autosufficienti - ha scritto in una lettera - nei primi anni veniva redatta una graduatoria in base a dei criteri specifici messi in bando, fino ad esaurimento delle risorse a disposizione, per cui molti anziani aventi diritto non venivano liquidati a causa delle risorse limitate".

"La delibera con 500mila euro previsti e messi a disposizione degli anziani aventi diritto prevedeva inizialmente una scadenza per il 13 Gennaio come pubblicato sul sito del Comune - ha aggiunto - successivamente, la scadenza per la presentazione delle domande è stata prorogata al 31 Gennaio, con un ulteriore ampliamento economico aggiuntivo di 157mila euro, per un totale di 657mila euro, per un massimo di 2.400 euro per beneficiario".

Un conto che, a Bougleux, non torna. "La beffa si è verificato quando, alla pubblicazione della graduatoria definitiva con 270 anziani aventi diritto l’importo riscosso da ciascuno è di 1851,25 euro, per un totale di 499.837,50 euro - ha spiegato - ci chiediamo quindi: dove sono finiti i 157mila euro restanti? Erano stati previsti e aggiunti come pubblicato sul sito del Comune, ma non sono stati erogati".

"Perché non si parla anche di questo in campagna elettorale? - ha concluso - ritengo opportuno che il Comune, responsabile di questa mancanza, ricalcoli immediatamente le somme che 270 anziani disabili beneficiari non hanno ricevuto e provveda all’erogazione prima possibile, dando inoltre le dovute spiegazioni ai cittadini sul perché ci sia stato questo errore".