Attualità

Bonus anziani, ecco il bando

Il Comune stanzia 500mila euro per l'erogazione del contributo. Le domande potranno essere inoltrate entro il 12 Gennaio

Torna il bonus anziani. Il Comune stanzia 500mila euro per l'erogazione del contributo a sostegno delle persone dai 65 anni in su non autosufficienti. Il bando è stato pubblicato nei giorni scorsi e le domande potranno essere inoltrate entro il 12 Gennaio, mediante il form online del Comune di Pisa.

I contributi verranno assegnati fino ad esaurimento delle risorse: il valore del contributo sarà determinato a posteriori, sulla base del numero delle istanze presentate. Il contributo per anziano non potrà comunque superare i 2.400 euro annui.

“Come Amministrazione comunale - spiega l’assessore alle politiche sociali Veronica Poli - anche per il 2022 abbiamo stanziato 500mila euro da destinare a beneficio delle famiglie pisane, per non lasciarle sole di fronte ad una situazione difficile e onerosa come la gestione di una persona anziana non autosufficiente. Come dimostra la cifra che ogni anno il Comune mette a disposizione dei cittadini, crediamo fortemente in questo contributo pensato per dare un sostegno alle persone più fragili, migliorare la qualità della vita e dell’assistenza all’anziano, garantire la possibilità di permanere nel proprio domicilio mantenendo una buona condizione di vita ed evitare il ricorso alle strutture sanitarie assistite. Nel 2021 sono stati 209 i beneficiari dell’agevolazione a cui è stato riconosciuto un contributo complessivo di 2400 euro. Un aiuto concreto e consistente che si inserisce all’interno sistema dei Bonus sociali messo in piedi dalla nostra amministrazione per farsi carico dei cittadini più fragili.”

Possono presentare domanda le persone di età uguale o superiore 65 anni, con reddito Isee dell’anno corrente uguale o inferiore a 30mila euro annui, residenti nel Comune, presso la propria abitazione, alla data di presentazione della domanda, con disabilità in condizione di gravità (ai sensi dell’art. 3, comma 3 della Legge 104/92 e/o con invalidità riconosciuta al 100%). "Il contributo - sottolinea il Comune- è pensato per sostenere le persone anziane in vita e presso la propria abitazione nel territorio del Comune di Pisa. È dunque requisito soggettivo tassativo e imprescindibile che l’anziano non autosufficiente sia in vita sia nel momento della presentazione dell’istanza che della liquidazione del contributo su Cns (Carta Nazionale Sanitaria), residente nel Comune di Pisa, non ricoverato in modo definitivo presso una struttura residenziale sanitaria assistita Si può presentare una sola domanda per nucleo familiare".

Ai beneficiari verrà caricato l’importo, in una unica soluzione, sullaCarta Nazionale Sanitaria indicata in fase di redazione dell’istanza.