Attualità

Bonus bebè, aiuto per 200 famiglie

Erogati 120mila euro dal Comune di Pisa per sostenere i neogenitori: 591 euro per ciascun figlio nato nel 2025, raddoppiati in caso di gemelli

Oltre duecento famiglie pisane riceveranno un contributo economico legato alla nascita di un figlio. Il Comune ha pubblicato l’elenco provvisorio dei beneficiari del “Bonus Mamma e Bebè 2025”, misura una tantum destinata ai residenti con un ISEE inferiore a 25mila euro e almeno un figlio nato nel corso dell’anno passato.

Nel dettaglio, su 208 domande presentate ne sono state accolte 201, mentre 7 sono state escluse per assenza dei requisiti. Il contributo sarà destinato complessivamente a 203 bambini, grazie anche alla presenza di due parti gemellari. Ogni famiglia riceverà 591,13 euro, raddoppiati nei casi con più di un neonato.

“La nascita di un figlio rappresenta una gioia immensa, ma anche un impegno economico rilevante per ogni famiglia” ha detto l’assessora alle politiche socio-sanitarie Giovanna Bonanno. “Con il 'Bonus Mamma e Bebè' vogliamo offrire un sostegno concreto proprio nel momento della prima infanzia, aiutando i genitori ad affrontare le spese necessarie per la maternità”.

Bonanno ha spiegato che il Comune ha deciso di aumentare il fondo inizialmente previsto, portandolo da 105mila a 120mila euro. “Questo sforzo aggiuntivo di 15mila euro ci ha permesso di garantire il contributo a 201 nuclei familiari per un totale di 203 bambini” ha aggiunto.

Dal 2023 a oggi il Comune ha destinato a questa misura oltre 330mila euro, raggiungendo 555 nuovi residenti. “Numeri che confermano l'attenzione prioritaria di questa Amministrazione verso le politiche per la famiglia e la natalità” ha concluso Bonanno.