Attualità

Bonus piccoli nuclei familiari, via alle domande

La misura predisposta dal Comune eroga un contributo destinato ai piccoli nuclei a basso reddito. Domande entro il 20 Ottobre

Via alle domande per il contributo dedicato ai piccoli nuclei familiari con basso reddito, composti da una o due persone e con Isee inferiore a 15mila euro.

Il bonus predisposto dal Comune è stato pensato come misura per ampliare la platea dei beneficiari della carta acquisti solidale. Sarà erogato con un contributo una tantum di 100 (per nuclei composti da un unico componente) o 200 euro (per quelli formati da due persone) per l’acquisto di beni di prima necessità. Le domande potranno essere presentate fino al 20 Ottobre.

I rimborsi saranno erogati in ordine di graduatoria, dando priorità all’indicatore Isee più basso.

“Si tratta di un contributo che come Comune abbiamo voluto aggiungere in maniera mirata – spiega l’assessore alle Politiche Sociali Giovanna Bonanno - per integrare la misura nazionale della Carta acquisti Solidale, prevista per i nuclei composti minimo da tre persone, così da ampliare l’utenza destinataria. Abbiamo ritenuto importante andare a coprire anche la fascia dei nuclei familiari a basso reddito composti soltanto da una o due persone, che era rimasta esclusa dal beneficio nazionale. Una misura che denota la nostra attenzione ed impegno per le persone più bisognose per la quale abbiamo stanziato la somma di 70mila euro. In seguito contiamo di incrementare ancora il sostegno per assicurare ai piccoli nuclei, composti da anziani e persone sole che si trovano in condizioni di bisogno, un sostegno per l’acquisto di beni di prima necessità.”