Attualità

Boom di donazioni di sangue a Cisanello

Sono 165 quelle raccolte durante le festività natalizie. In tanti hanno risposto all'appello dell'Aoup e delle associazioni

165 donazioni tra sangue intero ed emocomponenti. Durante le festività il centro trasfusionale di Cisanello ha fatto il pieno di donazioni.

A fare il bilancio è l'Aoup. Numerose sono state le donazioni, accompagnate da numerose iniziative, alle quali si aggiungono 16 nuovi candidati donatori.

Ad aprire le danze era stata l’associazione culturale calabrese Esperia il 17 dicembre scorso, e in quell’occasione sono state raccolte 32 donazioni totali (22 intero, 8 emocomponenti, 2 differite). Poi ci sono state le aperture straordinarie nelle giornate del 21-22-23 dicembre anche di pomeriggio, con il supporto di vari testimonial, in modo da garantire una congrua scorta prima delle settimane di vacanza.
Il 21 dicembre, dalle 15 alle 16:30 circa, c’è stata Lux, la cagnolina di un donatore che ha assistito alle donazioni allietando a tutti il pomeriggio. Bilancio: 37 donazioni (28 intero, 7 emocomponenti, 2 differite). Il 22 dicembre, sia di mattina che di pomeriggio, è passato Babbo Natale che ha distribuito gadget e tanta simpatia a tutti e, in quella giornata, sono state raccolte 38 donazioni (25 intero, 10 emocomponenti, 3 differite). Il 23 dicembre, di mattina, è stato il turno di Babbo Homer, con il bilancio finale di 29 donazioni (16 intero, 10 emocomponenti, 3 differite).
Infine, il 5 gennaio è arrivata la Befana con il ciuchino, che ha fatto visita non solo al Centro trasfusionale ma anche a tanti altri reparti del presidio ospedaliero di Cisanello, con dolcetti per tutti. In quella giornata sono state raccolte 29 donazioni (12 intero, 11 emocomponenti, 6 differite). 

Al 30 Novembre scorso il bilancio delle donazioni ha registrato il 7% in più rispetto al 2022, dato al quale vanno sommate le scorte raccolte durante le festività. Un risultato importante per l'azienda ospedaliera, data l'importanza che le scorte di sangue rivestono in ogni ospedale, specie quelli a vocazione chirurgica come l’Aoup.

L'Aoup ricorda che è possibile scaricare il pdf del modulo anamnestico da compilare dalla homepage del sito aziendale.