Un box contenente vernici e solventi spinto dal vento sull'argine di un fosso e l'intervento in emergenza che ha scongiurato il rischio di danno ambientale. E' accaduto a Pisa.
L'allarme è scattato nel primo pomeriggio di giovedì 28 Novembre. La sala operativa della Protezione civile ha attivato il personale del dipartimento Arpat di Pisa, intervenuta insieme al Consorzio di bonifica, il nucleo ambientale dei vigili urbani e i vigili del fuoco.
Il box, che si trovava nel piazzale di un’attività produttiva, era stato spinto dal forte vento fin sull’argine di un fosso che costeggia la via Aurelia. Anche la recinzione risultava divelta per un tratto di circa 7 metri.
All’interno del box erano presenti circa 15 recipienti in parte vuoti e in parte chiusi, contenenti vernici e solventi. Fortunatamente, come accertato, non ci sono stati sversamenti, né all'interno del box né nelle acque del fosso. I vigili del fuoco, dopo un’analisi con uno strumento portatile, hanno escluso la presenza di sostanze tossiche.
Il box, rende noto Arpat, sarà spostato nei prossimi giorni ma intanto i recipienti di vernice sono stati messi in sicurezza nel piazzale della ditta.