Cronaca

Branco violento nella movida, denunciati 4 minorenni

La sera del 19 Febbraio, in piazza Dante, due studenti universitari furono accerchiati e picchiati da un gruppo di giovanissimi

La movida in piazza Dante

I carabinieri, a seguito dell'aggressione subita da due studenti universitari la sera del 19 Febbraio in piazza Dante, hanno denunciato quattro minorenni

Secondo quanto ricostruito dai militari non si trattò di una rissa, come ipotizzato inizialmente, ma di una vera e propria aggressione per futili motivi. I due universitari furono accerchiati da un gruppo di 7 o 8 ragazzi e picchiati. Soccorsi e portati in ospedale, furono dimessi con prognosi di 10 e 15 giorni.

"Un’aggressione determinata dalla mera voglia di “menare le mani”, per sconfiggere la noia - hanno sottolineato dalla Compagnia carabinieri di Pisa -, senza alcuna precedente provocazione. Infatti, individuate dal branco le due giovani vittime, con un banale pretesto sono state circondate e colpite ripetutamente con calci e schiaffi, anche dopo essere state scaraventate per terra, così da riportare serie conseguenze fisiche".

Per le indagini, definite particolarmente complesse e delicate, è stata decisiva l’analisi dei filmati dei sistemi di videosorveglianza presenti nella zona dell’aggressione e nelle vie limitrofe, nonché le testimonianze delle vittime e di numerose persone che quella sera si trovavano in piazza Dante.

E' stato così possibile identificare quattro componenti del branco, tutti minorenni italiani e studenti di istituti di istruzione secondaria di Pisa. La denuncia è per lesioni personali aggravate.

Sono ancora in corso ulteriori accertamenti al fine di identificare anche gli altri partecipanti all’aggressione.