Cronaca

Brigata Aerea in volo per una bambina di due anni

Dall'aeroporto militare di San Giusto ad Ancona e poi a Ciampino, con a bordo ambulanza e auto medica per salvare una piccola paziente

L'imbarco dell'ambulanza

Ennesimo volo d'urgenza per la 46esima Brigata Aerea di Pisa, che nella giornata di ieri, lunedì 17 Marzo. Dall'aeroporto militare di San Giusto, infatti, si è levato un C130J dell'Aeronautica militare, con l'obiettivo di portare in salvo una bambina di due anni.

La piccola paziente, infatti, si trovava in imminente pericolo di vita e doveva viaggiare nel minor tempo possibile da Ancona a Roma. Così, il mezzo della 46esima ha raggiunto innanzitutto l'aeroporto di Falconara, dove sono stati imbarcati la bimba e l'équipe medica con ambulanza e automedica

I due mezzi dovevano obbligatoriamente essere imbarcati, poiché la piccola aveva necessità di viaggiare restando all'interno dell'ambulanza. E il C130J è, appunto, l'unico mezzo dell'Aeronautica militare in grado di accogliere fino a due ambulanze.

Dall'ospedale Salesi di Ancona, quindi, la bimba è giunta all’aeroporto militare di Roma Ciampino alle 18 e, da qui, ha potuto proseguire il suo viaggio in ambulanza raggiungendo in breve tempo l’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma per ricevere l’assistenza sanitaria specifica.