Attualità

Buona la prima per il mercato di via Bargagna

Operatori e residenti soddisfatti, "Una svolta dopo anni di difficoltà, finalmente più visibilità e contesto migliore per tutti"

La nuova collocazione del mercato di Pisanova in via Bargagna è stata accolta positivamente da operatori, residenti e clienti. Il trasferimento da via Frascani rappresenta un cambio atteso da tempo e ora, alla prima giornata, il bilancio appare già confortante. Gli ambulanti hanno potuto sistemare i banchi in modo più ordinato e visibile, in una zona già frequentata per la presenza di negozi a posto fisso. I clienti, da parte loro, hanno ritrovato un mercato più facilmente accessibile.

"Un mercato tipicamente di quartiere – ha detto Mirco Sbrolli, presidente del sindacato ambulanti Anva di Confesercenti – che però stava lentamente morendo nella sua collocazione di via Frascani. Quella sede era nata in emergenza durante il periodo Covid, con posteggi distanziati. Finita l’emergenza, è risultata infelice e poco attrattiva, soprattutto per chi transitava da via Bargagna, con un lento spopolamento".

Il sindacato ha lavorato a lungo per ottenere questo spostamento. "Ci siamo spesi con l’amministrazione comunale – ha aggiunto Sbrolli – con l’assessore Paolo Pesciatini, che ringraziamo, e con gli uffici, sempre collaborativi ed efficienti, per trovare una nuova collocazione. Avevamo subito individuato in via Bargagna la soluzione più logica, inserendo il mercato nel tessuto commerciale della strada. Dobbiamo dare atto all’assessore e al settore Suap della disponibilità e del percorso di partecipazione che ha portato anche alla riqualificazione del mercato di San Martino".

Un ruolo importante lo ha avuto anche la consigliera comunale Rachele Compare, che ha sostenuto la richiesta di Anva proprio in qualità di residente della zona.

Dopo la nuova sistemazione del mercato di San Martino in piazza Toniolo e quella di Tirrenia, l’attenzione si sposta ora su Marina di Pisa. "Manca solo un ultimo sforzo – ha concluso Sbrolli – quello per il mercato invernale di Marina. Abbiamo chiesto un incontro con l’amministrazione per presentare la nostra proposta