Cronaca

Bus turistici con le targhe taroccate

Li hanno scoperti gli agenti della polizia municipale. Lo stratagemma utilizzato per non pagare la sosta nel parcheggio di via Pietrasantina

Targhe falsificate per non incorrere nelle sanzioni applicate ai bus turistici che non usufruiscono del parcheggio scambiatore di via Pietransantina, a due passi da piazza dei Miracoli. 

Dall’inizio dell’anno la polizia municipale di Pisa, grazie all’attività di controllo del personale in borghese e con l’aiuto del personale Pisamo, ha scoperto e sanzionato due autisti di autobus turistici che hanno modificato alcune lettere o numeri delle targhe (F diventate E, 3 diventati 8, ecc.) per evitare il pagamento del ticket turistico previsto nel parcheggio scambiatore e transitare o addirittura sostare nelle strade del centro cittadino, dove far scendere i turisti diretti alla Torre Pendente. La falsificazione della targa è punita con sanzioni penali.

La municipale ha inoltre iniziato in questi giorni i controlli presso alcuni parcheggi del centro storico al fine di verificare e contrastare eventuali attività abusive. I controlli nei prossimi giorni si sposteranno anche agli altri parcheggi della città.