Attualità

Puliamo il Mondo, due weekend tutti per l'ambiente

Legambiente chiama a raccolta i cittadini di ogni età per la pulizia del territorio. Gli appuntamenti a Pisa, Vecchiano, Calci e Vicopisano

Torna Puliamo il Mondo, la campagna che Legambiente promuove in tutta Italia, chiamando a raccolta cittadine e cittadini di ogni età per interventi di pulizia e rimozione dei rifiuti abbandonati sul territorio.

Quest'anno il tema della campagna è forte e chiaro: Per un clima di pace e quindi come spiegano gli organizzatori, "Contro la guerra, ogni forma di violenza, odio e discriminazione, per la pace e il rispetto delle diversità, per la giustizia sociale e climatica, per difendere il diritto di vivere in un paese pulito e civile".

Tanti gli appuntamenti sul territorio pisano. Si parte da Vecchiano dove domani, sabato 1 ottobre sarà dedicato alla pulizia lungo il canale della Bufalina (lato Aurelia sud), tra Vecchiano e Torre del lago. L'appuntamento è alle 9 al ponte della Bufalina. L'iniziativa è in collaborazione con la Consulta del volontariato.

Si prosegue domenica 2 Ottobre a Calci. Appuntamento alle 10 in piazza Garibaldi, di fronte al palazzo comunale. Sempre domenica, Puliamo il Mondo tornerà anche a Pisa con la pulizia di Lungarno Guadalongo (appuntamento alle 16). Una settimana dopo, domenica 9 Ottobre alle 9, il ritrovo sarà invece davanti al Comune di Vicopisano.

Tante le iniziative collaterali in programma:
Oggi, Venerdì 30 Settembre alle 17,30 nell’atrio del Comune di Pisa, saranno presentati i primi dati dei ricercatori del Museo di Storia Naturale di Calci sul monitoraggio della popolazione di Tritoni, scoperta recentemente negli anfratti del Giardino Scotto. 

A Pisa, inoltre, per domenica 2 Ottobre è in programma anche la pulizia della spiaggia del Gombo con l'associazione Plastic free. 

A Calci le iniziative sono promosse da Comune, Legambiente, e dalla Compagnia di Calci. Sabato 1 Ottobre, dalle 16 alle 20, e domenica 2 Ottobre, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, in sala consiliare ci sarà la mostra di opere in ceramica "La Pace" a cura di Origami for Peace e Terre dei fossi doppi. Domenica, dopo la "Pulizia Attiva" aperta a tutti i cittadini (consigliati abbigliamento comodo, guanti e sacchi robusti), appuntamento dalle 15,30 ai giardini Sandro Pretini per i laboratori di riciclo di "Origami for peace" e di "Musica, strumento per la Pace" (informazioni e prenotazioni al 345.9720594); alle 19, in sala consiliare, la proiezione del mediometraggio animato "Sulle ali di una gru. Avvenutra di Tomoko".