Le temperature elevate di questi giorni rendono ancora più importante adottare corrette abitudini alimentari e mantenere una buona idratazione. L'Azienda USL Toscana nord ovest ha diffuso una serie di indicazioni per aiutare i cittadini a prevenire i disturbi legati all'ondata di calore, con particolare attenzione ad anziani, bambini e persone affette da patologie croniche.
"La regola generale valida per tutti è quella di preferire pasti piccoli e frequenti durante la giornata, evitando di appesantire l’organismo con piatti elaborati, fritti o preparazioni che richiedono lunghe digestione", ha spiegato Saskia Nesti, responsabile della UOS Dietista Aziendale. "In estate è importante scegliere alimenti semplici, consumare abbondanti quantità di verdura e 2-3 porzioni frutta, entrambi di stagione, e limitare il consumo di bevande alcoliche, che favoriscono la disidratazione".
Tra gli aspetti più importanti c'è l'idratazione. L'Asl raccomanda di bere regolarmente durante tutta la giornata, anche in assenza dello stimolo della sete, assumendo almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, salvo diversa indicazione del medico. È inoltre consigliato limitare le bevande contenenti caffeina ed evitare gli alcolici. Chi soffre di malattie cardiache, renali, epatiche o di altre patologie che richiedono un controllo dell'assunzione di liquidi deve invece confrontarsi con il proprio medico prima di modificare le proprie abitudini.
Particolare attenzione va riservata agli anziani, nei quali la percezione della sete tende a diminuire. "Per gli anziani è fondamentale programmare l’assunzione di acqua durante la giornata e non aspettare di avvertire la sete", ha sottolineato Nesti. "Può essere utile tenere una caraffa d’acqua sempre in vista e bere a piccoli sorsi con regolarità. Per rendere più gradevole l’idratazione si possono utilizzare anche acque aromatizzate con limone, cetriolo o menta, oppure infusi freddi non zuccherati". Nella dieta trovano spazio alimenti ricchi di acqua e sali minerali come zucchine, cetrioli, melone e pesche, insieme a piatti semplici come la caprese o il melone con prosciutto crudo sgrassato, se compatibili con le condizioni di salute.
Indicazioni specifiche riguardano anche i bambini, che durante il gioco tendono a bere poco. L'Asl suggerisce di incentivarli utilizzando borracce colorate o preparando ghiaccioli con sola frutta fresca. "Per la merenda è preferibile scegliere yogurt fresco con frutta, frullati o smoothie preparati con latte o bevande vegetali e frutta di stagione, limitando invece il consumo di prodotti confezionati ricchi di zuccheri e grassi", ha evidenziato Nesti. Anche a pranzo sono consigliati piatti unici freschi, come insalate di riso o quinoa arricchite con verdure e proteine leggere.
Per chi soffre di patologie croniche è necessario prestare ancora maggiore attenzione. In caso di ipertensione o malattie cardiovascolari è consigliato consumare regolarmente alimenti ricchi di potassio e magnesio, limitando invece quelli ad alto contenuto di sale. "Gli integratori di sali minerali non devono essere assunti autonomamente", ha ricordato Nesti. "Possono interferire con alcune terapie farmacologiche o risultare non indicati in presenza di determinate patologie. Per questo è sempre opportuno consultare il medico". Per le persone con diabete è invece preferibile consumare frutta fresca intera, evitando succhi e bevande zuccherate che possono provocare rapidi aumenti della glicemia.
L'Azienda sanitaria richiama infine l'attenzione sull'importanza di conservare correttamente gli alimenti durante il periodo estivo, mantenendo la catena del freddo per ridurre il rischio di contaminazioni favorite dalle alte temperature. Poche semplici precauzioni, ricorda l'Asl, possono contribuire ad affrontare l'estate in condizioni di maggiore benessere e sicurezza.