Attualità

La Sms racconta le storie di Calvino

36 opere di 18 artisti per ricordare l'autore a 100 anni dalla sua nascita:. Bedini: "Un invito per i più giovani a diventare curiosi"

L'inaugurazione della mostra "Calvino 100"

È stata inaugurata alla biblioteca Sms la mostra d’arte collettiva "Calvino 100", dedicata al centenario della nascita dello scrittore. Curata da Riccardo Ferrucci e Selina Fanteria, l'esposizione propone 36 opere di 18 artisti che esplorano e reinterpretano i testi di Italo Calvino come, tra gli altri, Il Barone Rampante, Marcovaldo e Il cavaliere invisibile.

"La mostra celebra un anniversario importante per uno dei più grandi autori della letteratura italiana del Novecento - ha affermato l’assessore alla Cultura Filippo Bedini - la scelta di averla inserita nel contesto della biblioteca comunale offre la possibilità a studenti, frequentatori e cittadini pisani di visitare una mostra interessantissima. L’invito, soprattutto ai più giovani, è quello di sfruttare i quadri in mostra per incuriosirsi e lasciarsi invitare alla lettura".

"Le immagini aiutano sempre a capire meglio gli scrittori - ha aggiunti l’assessore alla Scuola e ai Servizi educativi Riccardo Buscemi - credo sia importante la presenza dei ragazzi delle scuole primarie di secondo grado per avvicinarsi in questo modo a un autore così significativo. Questa amministrazione punta molto sulla partecipazione in attività esterne degli alunni pisani: lo studio sui banchi è fondamentale, ma iniziative come queste insegnano tanto".

Un momento dell'inaugurazione con l'assessore Bedini

Una delle opere

La mostra è organizzata dal Comune di Pisa tramite l’ufficio cultura con il contributo della Regione e in collaborazione con la Casa d'arte San Lorenzo. Gli orari per poter visitare la mostra sono gli stessi della biblioteca: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 19; sabato, dalle 10,30 alle 19.

Questi gli artisti che esporranno le loro opere: Massimo Barlettani, Luca Bellandi, Roberto Braida , Fabio Calvetti, Alessandra Carloni, Claudio Cionini, Elio De Luca, Andrea De Ranieri, Giuliano Giuggioli, Andrea Gnocchi, Giuseppe Linardi, Giovanni Maranghi, Francesco Nesi, Ugo Nespolo, Ciro Palumbo, Marco Saviozzi, Matteo Tenardi e Skim.