Attualità

Camp Darby nord, a ottobre ai militari italiani

Nella base americana è stato inaugurato un nuovo edificio, propedeutico alla restituzione all'Italia dell'area nord. Che però resterà ad uso militare

Taglio del nastro, mercoledì mattina a Camp Darby: nell'area sud della base militare americana fra Pisa e Livorno è stata inaugurata la nuova palazzina del quartier generale, propedeutica alla restituzione all'Italia dell'area nord della base, inaugurata nel 1952. La restituzione dovrebbe avvenire attorno alla fine di ottobre 2019 consentendo al governo statunitense di risparmiare circa 500 milioni di dollari l'anno.

Adesso che la palazzina è pronta inizieranno le operazioni di trasloco di tutti gli uffici americani dalla parte nord alla parte sud della base. Successivamente potrà avvenire il passaggio dell'area nord all'Italia, che però resterà ad uso militare.

Il colonnello Renato Vaira, comandante dei militari italiani di stanza a Camp Darby, ha fatto sapere che nell'area italiana potranno trovare posto un reggimento di forze speciali e un battaglione di supporto. Inoltre, la nuova base italiana sarà collegata internamente con Camp Darby, per proseguire e incrementare la collaborazione fra forze italiane e statunitensi.