Dopo aver fatto tappa a Livorno e a Torino, il tour di Elena Campani, traduttrice e docente, arriva a Pisa. La Domus Mazziniana sarà teatro di un evento letterario promosso dalla Proloco di Pisa, nel quale l'autrice accompagnerà i lettori dentro le pagine del suo romanzo d'esordio.
L'ombra fissa del cane, edito da Astarte, racconta una tragedia che sconvolge la quiete di un liceo provinciale: la morte improvvisa di una studentessa. Mentre allievi e docenti sono impegnati a elaborare il lutto districandosi tra sospetti, dubbi e menzogne, Tuva Colmar, bibliotecaria introversa segnata da un recente trauma, conduce una propria indagine. Come guidata da una sorta di istinto animale, troverà la soluzione del mistero tra i libri di cui si occupa.
Cani, arte, mistero per Elena Campani, che, con una prosa elegante e ricca di riferimenti artistici, ci porta per mano in un viaggio emozionante attraverso una narrazione avvincente e ricca di suspense.
Introdurrà l’incontro lo scrittore e giornalista Saverio Bargagna, autore di Il più buono del paese (Astarte 2023), mentre Ilaria Agostinelli leggerà alcune pagine del romanzo giallo.