Appoggiare il Partito Democratico nel progetto di "campo largo", a Pisa, è uno scossone per Italia Viva. La sezione cittadina del partito fondato dall'ex presidente del Consiglio Matteo Renzi, infatti, ha assistito a un mini esodo, destinato a lasciare il segno.
"In conseguenza dell’evoluzione impressa alla linea politica e alla collocazione di Italia Viva, escono a Pisa città i primi dirigenti del partito - hanno specificato in una nota i dimissionari - sono Nino Gambuzza, presidente comunale di Pisa e componente del direttivo provinciale; Carlo Lazzeroni, già coordinatore comunale di Pisa e componente del direttivo provinciale; Lapo Paladini, del direttivo provinciale e comunale e Donatella Lauro del direttivo comunale, che hanno deciso di rimettere i propri incarichi".
I quattro, spiegano, hanno scelto di seguire così la linea tracciata dall'onorevole Luigi Marattin, che ha lasciato ufficialmente il partito qualche giorno fa.
Lo stesso Marattin sarà a Pisa il 26 Settembre prossimo per presentare il suo libro. "Per l’occasione sarà presentato il gruppo dei dirigenti e militanti di Italia Viva che non hanno accettato, nel merito e nel metodo, la scelta del campo largo - hanno concluso - e che insieme ad alcuni esponenti di area liberale vuole continuare il percorso per la costruzione di un’area liberaldemocratica".