Attualità

Campo scuola Cini, obiettivo Fidal

Prosegue la riqualificazione dell'impianto. Latrofa: "La certificazione consentirà di tornare ad ospitare manifestazioni di livello nazionale"

Dopo la ristrutturazione e l’adeguamento della pista di atletica, il rifacimento delle pedane per il salto in lungo, il salto in alto, il salto con l’asta e il lancio del giavellotto, e il rifacimento degli spogliatoi, proseguono i lavori al campo scuola Cino Cini dove in questi giorni è stata completata la riqualificazione della tribuna coperta.

Al termine dei lavori, con un investimento complessivo di 622mila euro, l'impianto sportivo in via Atleti Azzurri Pisani risulterà completamente riqualificato. L'obiettivo è quello di ottenere la certificazione della Federazione italiana di atletica leggera. 

"In questi anni il campo scuola Cino Cini è stato oggetto di numerosi interventi, tutti finalizzati all’ottenimento della certificazione Fidal che consentirà all’impianto di tornare ad ospitare manifestazioni sportive di livello nazionale - spiega il vice sindaco con delega all’edilizia sportiva Raffele Latrofa - Interventi che, per evitare brutte sorprese finali, hanno visto anche il coinvolgimento nei vari step di tecnici specializzati. Il tutto all’interno di un’area, quella di Barbaricina, dove sono in corso i lavori al tennis club da parte dei gestori e dove presto inizieranno quelli per la realizzazione della nuova piscina comunale, già finanziati nell’ambito del Pnrr per oltre 5 milioni di euro, con i quali andremo a concludere la riqualificazione totale di quest’area che noi consideriamo una vera e propria Cittadella dello Sport”.

La tribuna coperta, spiega l’assessora allo sport e agli impianti sportivi, Frida Scarpa. "Era ammalorata a causa delle infiltrazioni di acqua e, grazie alle opere di impermeabilizzazione messe in atto, è tornata nuovamente fruibile".

A questo intervento seguirà la riqualificazione, attualmente in corso, dei locali del sotto tribuna con l’obiettivo, sottolinea l'assessora, "Di creare in questi ambienti una sala di muscolatura a terra grazie al ripristino e all’adeguamento dei locali e alla creazione di nuove aperture che consentiranno di dare più luce e area agli ambienti".

In questo modo gli atleti potranno svolgere entrambe le fasi di allenamento: quella fisica in palestra e quella tecnica direttamente in pista. "Si tratta di un aspetto molto importante - sottolinea Scarpa -  perché Pisa può vantare tra le proprie fila due atleti di caratura internazionale come Anna Bongiorni e Andrea Meucci attualmente impegnati nel loro percorso verso i giochi olimpici di Parigi 2024 ed è quindi fondamentale fornire loro e all’intero movimento dell’atletica pisana le migliori condizioni per potersi allenare". 

Tra gli altri interventi in programma, l'assessora ha poi elencato quelli sulle pedane per il lancio del peso e del martello, oltre all’acquisto di tutta la strumentazione necessaria rendere fruibili tutte le specialità dell’atletica. "Al termine dei lavori  - conclude Scarpa- l’impianto tornerà ad essere nuovamente omologato e potrà ospitare manifestazione sportive nazionali di alto livello”.