Dovranno essere abbattuti cinque platani sul lungarno Buozzi affetti dal Cancro colorato.
L'intervento, richiesto dal Genio Civile competente in materia, sarà eseguito tra il 25 e il 29 Novembre dal Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno. "Un’operazione - spiega una nota dello stesso Consorzio- a tutela della sicurezza delle specie vegetali ma anche dei cittadini".
"L’operazione è effettuata in avvalimento da parte della Regione Toscana - spiega Maurizio Ventavoli, presidente del Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno -. Si tratta di piante malate, affette da un pericoloso parassita oggetto di lotta obbligatoria su tutto il territorio nazionale e anche la nostra Regione ha messo a punto una serie di linee guida per contrastarne la diffusione. A seguito della rimozione degli alberi colpiti, effettueremo anche, nella prima settimana di dicembre, una potatura di ringiovanimento delle alberature rimanenti".
Come si legge sul sito della regione Toscana, il Ceratocystis platani (agente del cancro colorato del platano) rappresenta la principale causa di deperimento e morte dei platani in Toscana, con conseguenti possibili rischi per la incolumità pubblica dovuta all'eventualità di cedimento e schianto degli esemplari secchi colpiti.