Attualità

Candidati da tutta Italia per il Sant'Anna

Al via le prove d'ingresso anche per il centro universitario d'eccellenza: si comincia con Medicina. Aumento del 20% dei candidati rispetto al 2022

La Scuola Superiore Sant'Anna

L'eccellenza della Scuola Superiore Sant'Anna richiama, come ogni anno, i candidati che aspirano a entrare a far parte del circuito universitario pisano di alta formazione. E il 2023, naturalmente, non farà eccezione.

In una decina di giorni, da lunedì 28 Agosto a mercoledì 6 Settembre, si svolgeranno infatti le prove d'ingresso dedicate ai percorsi di laurea della scuola. A fare da apripista sarà quello di Medicina, che si svolgerà in due sessioni tra il 28 e il 29 Agosto al polo didattico "Porta Nuova".

Dopodiché, toccherà ai candidati per Ingegneria, nel pomeriggio di martedì 29 Agosto e nella mattina di mercoledì 30, mentre la prova per Scienze sociali si terrà tra giovedì 31 Agosto e venerdì 1° Settembre. Concludono la fase degli scritti le prove di Agraria e Biotecnologie vegetali nei giorni di martedì 5 e mercoledì 6 Settembre. A seguire si terranno le prove orali.

"Oltre al numero di domande pervenute, il 20% in più rispetto al 2022, aumentano anche i posti di allieva o di allievo - hanno fatto sapere dal Sant'Anna - 29 ciascuna per le classi di Scienze sociali e Scienze sperimentali e applicate, ai quali si aggiungeranno almeno 8 posti finanziati da fondazioni e aziende private che condividono con la Scuola Superiore Sant’Anna i valori del merito e del talento. L’aumento dei posti è stato reso possibile anche grazie all’impegno profuso dalla Scuola nell’acquisizione di nuovi spazi dedicati all’alloggio, all’apprendimento e alla ricerca del proprio corpo studentesco".

Contestualmente, si svolgerà anche quest'anno l'iniziativa "Pisa accoglie il talento", la quale permetterà ai candidati e alle candidate di conoscere da vicino la città. Oltre al rimborso delle spese di viaggio e di alloggio, infatti, la Scuola Sant'Anna si impegna per dar vita a un’esperienza unica per i giovani talenti e per chi li accompagna, con le visite di musei ed esposizioni convenzionate.